Pubblicato il 30 Gennaio 2019
Dai maggiore visibilità al pagamento rateale Soisy in tutto il tuo e-commerce, e non solo al checkout.
È il consiglio per eccellenza e il mantra che ormai ripetiamo da molto: il checkout, infatti, è solo la fine del funnel, mentre i visitatori devono sapere che possono pagare a rate il prima possibile, così da considerare anche un acquisto che altrimenti rimanderebbero o escluderebbero perché magari troppo costoso o non necessario in quel preciso momento.
Analizzando il comportamento dei clienti che scelgono di acquistare a rate, si può notare un cambiamento di percezione nel processo d’acquisto. Anche se la spesa finale è maggiore (nel caso in cui non applichiate il tasso zero, infatti, il cliente deve pagare in più gli interessi della rateizzazione) la percezione di spesa è minore, perché si paga una rata mensile inferiore rispetto al pagamento immediato in contanti o con bonifico, che impegnerebbe una parte considerevole dei propri risparmi.
È quindi fondamentale che i tuoi visitatori abbiano questa percezione fin dalla scheda prodotto o dalla tua homepage, se non addirittura attraverso campagne di reindirizzamento dai tuoi social network o campagne di e-mailing perché la possibilità che un oggetto o servizio possa essere pagato a rate fa aumentare intrinsecamente la propensione all’acquisto.
Prova anche tu: quale dei due prezzi qui sotto trovi più stimolante e ti indurrebbe maggiormente un click o la messa a carrello? 👇
Per valorizzare al meglio e sollecitare il pagamento rateale Soisy, dunque, occorre farsi prima qualche domanda: quali sono i momenti precedenti al pagamento in cui i tuoi visitatori si informano sulle modalità di pagamento o semplicemente cercano meglio nel tuo e-commerce prima di finalizzare l’acquisto? Quali sono le pagine che convertono maggiormente? Ecco: dobbiamo essere lì e raccontare Soisy e il pagamento rateale sin da quei momenti e da quelle pagine.
Per iniziare, ecco 12 linee guida e best practices per evidenziare il pagamento rateale Soisy nel tuo e-commerce, e quindi aumentare gli scontrini medi e le tue vendite online. Dopo l’elenco, ti spieghiamo meglio nel dettaglio di cosa si tratta
Prima di dare visibilità al pagamento rateale, è importante mostrare chiaramente i requisiti per poterlo richiedere. Non tutti, infatti, possono accedere a un finanziamento: è bene essere onesti e trasparenti sin da subito, per far desistere il cliente immediatamente, in caso non abbia i requisiti, ed evitare la frustrazioine di farlo andare avanti nel funnel, chiedergli info, e poi rifiutarne la richiesta.
I requisiti per poter pagare a rate con Soisy sono:
Guarda come fa ad esempio il nostro partner timesport24, che ha inserito un tooltip vicino al nostro strumento di pagamento, in cui indica chiaramente i requisiti principali per poter pagare a rate.
Dopodiché, puoi sbizzarrirti nel dare evidenza al pagamento rateale, attingendo dai seguenti consigli:
Sin dal prodotto che il visitatore sta prendendo in considerazione, è importante fargli percepire che non deve avere l’intera cifra disponibile per poterlo acquistare, ma che appunto può acquistarlo pagandolo a rate, con una cifra nettamente più bassa diluita per il numero di mesi che selezionerà.
Con l’API di simulazione gli puoi mostrare un esempio di rata concreta; mentre se non fai l’integrazione tramite API, puoi usare questo widget che permette di inserire nella scheda prodotto il prezzo dilazionato -noi suggeriamo anche prima del prezzo intero, come nell’esempio qui sotto:
E se cliccano sulla vicino il loghino Soisy gli si aprirà la modale informativa con info di dettaglio:
L’importante è mostrare l’opzione di pagamento rateale il prima possibile e mantenere l’opzione ben visibile per tutto il funnel, come fa ad esempio il nostro partner timesport24.it:
Inserisci il logo Soisy nel tuo e-commerce, quando mostri tutti i metodi di pagamento. Basta andare alla voce “Materiale promozionale” nella sezione “Banner ed elementi grafici” cliccare sul primo link poi su “Pulsante paga a rate con Soisy“: si tratta del nostro logo Soisy da utilizzare e affiancare ai vari loghi delle carte di credito, Paypal e altre soluzoni di pagamento, come fa ad esempio il nostro partner agrieuro.com in basso in homepage
In questo modo si mostra ai clienti la soluzione Soisy insieme a tutte le altre soluzioni di pagamento, avvalorandola con un “transfer di fiducia” forte.
Oltre un piccolo logo in basso a destra fisso, puoi mostrare il pagamento rateale in maniera molto più plateale e impattante, che risulti il più visibile possibile.
Guarda, ad esempio, come fa Wanan Luxury quando, in alcuni giorni del mese, attiva la promozione del tasso zero per i suoi clienti, e lo comunica sin dall’homepage con un banner gigante e un contatore delle ore rimanenti in cui il tasso zero sarà ancora disponibile, improntando la comunicazione ai principi di scarsità e urgenza.
Infine, puoi anche mostrare il pagamento rateale in homepage (o in pagine interne) attraverso banner dedicati al pagamento rateale, o box creati ad hoc (slider, box verticali,…): qui sotto una mappa con i punti salienti in cui evidenziare il pagamento rateale Soisy
E sempre all’interno del nostro materiale promozionale puoi trovare vari banner per promuovere al meglio l’opzione di pagamento rateizzato.
Tra questi ci sono anche i banner del tasso zero quando sei in promozione con questa offerta, come ha fatto timesport24.it nella sua homepage quando lo aveva attivo:
Puoi promuovere il pagamento rateale anche attraverso banner che puoi creare tu stesso, come ha fatto Diadora con il banner in alto sul finanziamento a tasso 0, molto più in linea con la sua brand identity:
Includere un banner sul tuo e-commerce in cui parli della possibilità di pagare a rate aiuta ad aumentare le conversioni e le vendite: puoi disseminarli ovunque nel tuo e-commerce con call to action che faranno approdare il tuo cliente nella sezione dei metodi di pagamento o nella landing page dedicata, se deciderai di crearne una. L’importante è dunque agganciarli e linkarli a sezioni specifiche in cui si dettaglia meglio l’opportunità di pagare a rate con Soisy.
Non basta integrare Soisy e promuoverlo visivamente con banner o slider in homepage, va anche spiegata nel dettaglio la nostra soluzione.
Tanto più sarai dettagliato e trasparente sui costi del finanziamento con Soisy, tanto più il cliente si sentirà propenso a valutare questa opzione di pagamento. Guarda come fa, ad esempio, Biffi Gioielli nella sezione Termini e condizioni dedicata alle modalita di pagamento: alla voce “Pagamento rateale con SOISY”.
Questa breve descrizione avvalora Soisy tra i metodi ufficiali di pagamento e ci propone come una soluzione
Vengono inoltre citate le informazioni e i documenti che servono per fare una richiesta di rateizzazione, in modo tale che il cliente li tenga a portata di mano e di pc, e durante il funnel non si senta spiazzato tanto da abbandonare il carrello o rimandare l’acquisto: dargli tutte le informazioni prima ti aiuta a non perdere clienti nel funnel dopo, e ti permette di accompagnarli in un’esperienza di pagamento il più fluida e snella possibile.
Crea una pagina di atterraggio (cui possono puntare, ad esempio, i banner in homepage) dove spieghi ai tuoi clienti come funziona la possibilità di pagare a rate con Soisy, come ha fatto Glamsport.
Rispetto alla best practice precedente (“Includi Soisy nella tua pagina dedicata ai metodi di pagamento”), qui avrai un’intera pagina a disposizione in cui potrai raccontare come funziona Soisy, quando selezionarlo, cosa fare passo dopo passo, quali dati e documenti fornire, oltre ad alcune tra le domande frequenti che chi fa acquisti a rate si chiede comunemente. Puoi farlo prendendo ispirazione dalla sezione “Landing page” qui.
Alcune informazioni sono standard e altre andranno customizzate: puoi inoltre corredare la pagina con immagini dei tuoi prodotti, per renderla ancora più appealing e coerente con il tuo sito.
Per ogni dubbio o domanda puoi scrivere a giorgia.pavia@soisy.it: sarà ben felice di aiutarti per rendere Soisy visibile e coerente con la tua brand identity.
Molti pensano che chiedere un prestito sia una cosa complicata: niente di più sbagliato, almeno con Soisy (siamo semplici di nome e di fatto!):
Ma anche in questo caso nulla di più semplice e veloce: in meno di 3 minuti il tuo cliente potrà fare la richiesta online e puoi mostrargli l’estrema facilità del tutto embeddando questo video o sul tuo blog come ha fatto il nostro partner Baby Comp o nella landing page dedicata a Soisy, o anche linkandogli il video se ti chiedesse in chat come poter pagare a rate, ad esempio.
La tua privacy policy deve includere riferimenti a Soisy per la parte di pagamento rateale: per rispettare le normative in materia di protezione dei dati, è essenziale che nelle condizioni generali del tuo e-commerce o nella tua privacy policy tu faccia esplicito riferimento ai dati che i tuoi utenti devono lasciare a Soisy, se decidono di pagare a rate. Dovresti dire esplicitamente che per il pagamento rateale si viene reindirizzati sul sito di Soisy, e che per nessun motivo Soisy trasmetterà al tuo e-commerce le informazioni che ci lasci.
È però importantissimo che i clienti siano consapevoli che per elaborare una richiesta di rateizzazione trasmettiamo i dati ai credit bureau che le convogliano nel SIC (Sistema di Informazioni Creditizie): se vuoi chiarirlo in maniera ancora più esplicita puoi dedicare un paragrafo specifico al pagamento rateale e linkare direttamente anche alla nostra privacy policy.
Oltre al tuo sito internet, puoi trovare altri entry point per entrare in contatto con i tuoi clienti e proporgli il pagamento rateale. Potresti farlo, ad esempio, tramite mail.
Se mandi abitualmente newsletter ai tuoi clienti, puoi dedicare una piccola sezione fissa al pagamento rateale, o puoi addirittura dedicare un’intera mail a raccontare questa possibilità.
Alla solita pagina dedicata al Materiale promozionale, nella cartella “Mail” trovi una creatività che potresti inviare ai tuoi clienti, personalizzandola con il tuo logo e agganciandola alla url del tuo e-commerce. Si tratta di un esempio passepartout e valido per tutti i nostri partner.
Ma ogni customizzazione è più che benvenuta e dovresti proprio tarare la mail sui tuoi prodotti e servizi, spiegare i vantaggi del pagamento rateale, dando tutte le informazioni su come è il processo di rateizzazione e, perchè no, cogliendo l’opportunità di catturare la loro attenzione con un’offerta interessante (che ne dici di una campagna di finanziamento a tasso 0?).
Sempre nell’ottica di aumentare gli entry point e le possibilità di informare i tuoi clienti del pagamento rateale, puoi prevedere pezzi del blog che raccontino il pagamento rateale in generale, o mostrino un determinato prodotto e quanto costerebbe se lo si acquistasse a rate.
È quello che ha fatto il nostro partner Baby Comp, ad esempio, in questo pezzo del suo blog o quello che ha fatto suoniamo.net quando abbiamo avviato la nostra partnership.
Il pagamento rateale è anche una grande opportunità per fare content marketing attraverso le tue pagine social: puoi rilanciare l’opportunità di pagare a rate attraverso Instagram o Facebook, come fanno di tanto in tanto i nostri partner più attivi come Emma Materasso
o come fa l’e-commerce Raptus & Rose, che ha annunciato l’arrivo del pagamento rateale anche nelle sue storie su Instagram
Sei tu che, più di noi, conosci i tuoi clienti: usa Soisy come leva di marketing e danne evidenza quando lo ritieni più opportuno. Pensi sia un vantaggio dare la possibilità di pagare a rate, così come lo sono la spedizione gratuita o la consegna al piano?
Allora non limitarti alle nostre linee guida e metti in evidenza il pagamento rateale Soisy come una condizione vantaggiosa per i tuoi clienti: ci trovi, ad esempio, in La nostra storia di Wanan Luxury https://www.facebook.com/pg/wananluxury/about/, tanto è fondamentale questo metodo di pagamento per questo e-commerce di lusso (ndr: nell’ultimo anno, dell’intero fatturato di Wanan, il 39% è derivato da pagamenti rateali con Soisy).
Per fare queste scelte di posizionamento, potresti anche fare un’analisi costante attraverso Google Analytics delle pagine più visitate dai tuoi clienti e valutare se ha senso dare visibilità anche lì al pagamento rateale Soisy.
Last but not least, crea campagne di finanziamento a tasso zero: possono diventare una parte fondamentale della tua strategia di marketing attivando il finanziamento a tasso zero per i clienti solo in alcuni periodi promozionali, o offrendo il tasso zero costantemente sul tuo sito.
Il costo del tasso zero è in media il 5,5% del prodotto (che viene decurtato in fase di accredito sul tuo conto di pagamento), ma permette di aumentare le conversioni nettamente: Wanan Luxury attiva il tasso zero solo in alcuni giorni (ad esempio pre Black friday), arrivando a quintuplicare le vendite rispetto ad un giorno senza tasso zero!
Nell’ultima campagna fatta da Timesport24 che ha attivato il tasso 0 per un mese intero, invece, le vendite sono più che triplicate rispetto al mese precedente e più che raddoppiate rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, con un fatturato finanziato 3 volte superiore alla media mensile finanziata a rate.
Per avviare campagne a tasso zero puoi leggere questo articolo del blog o contattare il nostro team commerciale a partner@soisy.it.
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