12 best practice per aumentare le vendite con il pagamento rateale Soisy

 

Aumenta le vendite con i 12 consigli dai nostri e-commerce convenzionati che vendono di più attraverso i pagamenti rateali Soisy

Dai maggiore visibilità al pagamento rateale Soisy in tutto il tuo e-commerce, e non solo al checkout.

È il consiglio per eccellenza e il mantra che ormai ripetiamo da molto: il checkout, infatti, è solo la fine del funnel, mentre i visitatori devono sapere che possono pagare a rate il prima possibile, così da considerare anche un acquisto che altrimenti rimanderebbero o escluderebbero perché magari troppo costoso o non necessario in quel preciso momento.

Come cambia la percezione d’acquisto offrendo il pagamento rateale

Analizzando il comportamento dei clienti che scelgono di acquistare a rate, si può notare un cambiamento di percezione nel processo d’acquisto. Anche se la spesa finale è maggiore (nel caso in cui non applichiate il tasso zero, infatti, il cliente deve pagare in più gli interessi della rateizzazione) la percezione di spesa è minore, perché si paga una rata mensile inferiore rispetto al pagamento immediato in contanti o con bonifico, che impegnerebbe una parte considerevole dei propri risparmi.

È quindi fondamentale che i tuoi visitatori abbiano questa percezione fin dalla scheda prodotto o dalla tua homepage, se non addirittura attraverso campagne di reindirizzamento dai tuoi social network o campagne di e-mailing perché la possibilità che un oggetto o servizio possa essere pagato a rate fa aumentare intrinsecamente la propensione all’acquisto.

Prova anche tu: quale dei due prezzi qui sotto trovi più stimolante e ti indurrebbe maggiormente un click o la messa a carrello? 👇

il pagamento dilazionato stimola la propensione all'acquisto

Quando mostrare ai tuoi visitatori il pagamento rateale… lo sai soprattutto tu!

Per valorizzare al meglio e sollecitare il pagamento rateale Soisy, dunque, occorre farsi prima qualche domanda: quali sono i momenti precedenti al pagamento in cui i tuoi visitatori si informano sulle modalità di pagamento o semplicemente cercano meglio nel tuo e-commerce prima di finalizzare l’acquisto? Quali sono le pagine che convertono maggiormente? Ecco: dobbiamo essere lì e raccontare Soisy e il pagamento rateale sin da quei momenti e da quelle pagine.

Per iniziare, ecco 12 linee guida e best practices per evidenziare il pagamento rateale Soisy nel tuo e-commerce, e quindi aumentare gli scontrini medi e le tue vendite online. Dopo l’elenco, ti spieghiamo meglio nel dettaglio di cosa si tratta

    1. Attiva l’API di simulazione prezzo e mostra il simulatore di rate, anche con widget

    2. Inserisci il logo di Soisy tra le opzioni di pagamento nel footer del tuo sito

    3. Mostra Soisy e la possibilità di pagare a rate sin dalla tua homepage (anche con banner dedicati)

    4. Includi Soisy nella tua pagina dedicata ai metodi di pagamento

    5. Crea una landing page per spiegare il dettaglio del pagamento rateale Soisy

    6. Mostra il video per far vedere come è facile il pagamento rateale con Soisy

    7. Inserisci i riferimenti a Soisy nella tua privacy policy

    8. Invia un’email ai tuoi clienti per comunicare la possibilità di pagamento rateale

    9. Racconta la possibilità di pagare a rate anche sul tuo blog

    10. Dai risalto al pagamento rateale sui tuoi social network

    11. Aggiungi Soisy dove TU pensi sia più vantaggioso mostrarlo

    12. Crea campagne a tasso zero per incrementare le vendite del tuo e-commerce

But first… Mostra-evidenzia-sottolinea-in-rosso i requisiti per ottenere il finanziamento, sempre!

Prima di dare visibilità al pagamento rateale, è importante mostrare chiaramente i requisiti per poterlo richiedere. Non tutti, infatti, possono accedere a un finanziamento: è bene essere onesti e trasparenti sin da subito, per far desistere il cliente immediatamente, in caso non abbia i requisiti, ed evitare la frustrazioine di farlo andare avanti nel funnel, chiedergli info, e poi rifiutarne la richiesta.

I requisiti per poter pagare a rate con Soisy sono:

  • essere una persona fisica (non sono concessi finanziamenti a persone giuridiche), maggiorenne, residente in Italia da almeno 3 anni
  • con reddito regolare e dimostrabile
  • con un buon merito creditizio (chi ha subìto segnalazioni o protesti presso le banche dati creditizie come CRIF non può chiedere il pagamento rateale con Soisy)
  • con disponibilità di un conto corrente bancario (serve indicare un IBAN a cui addebitare il pagamento mensile automatico della rata, senza bollettini o doversi recare in posta).

requisiti per ottenere un finanziamento con soisy

Guarda come fa ad esempio il nostro partner timesport24, che ha inserito un tooltip vicino al nostro strumento di pagamento, in cui indica chiaramente i requisiti principali per poter pagare a rate.

Tooltip requisiti per il prestito

Dopodiché, puoi sbizzarrirti nel dare evidenza al pagamento rateale, attingendo dai seguenti consigli:

  • Attiva l’API di simulazione prezzo e mostra il simulatore di rate, anche con widget

Sin dal prodotto che il visitatore sta prendendo in considerazione, è importante fargli percepire che non deve avere l’intera cifra disponibile per poterlo acquistare, ma che appunto può acquistarlo pagandolo a rate, con una cifra nettamente più bassa diluita per il numero di mesi che selezionerà.

Con l’API di simulazione gli puoi mostrare un esempio di rata concreta; mentre se non fai l’integrazione tramite API, puoi usare questo widget che permette di inserire nella scheda prodotto il prezzo dilazionato -noi suggeriamo anche prima del prezzo intero, come nell’esempio qui sotto:

pagamento dilazionato nella scheda prodotto

E se cliccano sulla vicino il loghino Soisy gli si aprirà la modale informativa con info di dettaglio:

modale pagamento rateale nella scheda prodotto

L’importante è mostrare l’opzione di pagamento rateale il prima possibile e mantenere l’opzione ben visibile per tutto il funnel, come fa ad esempio il nostro partner timesport24.it:

pagamento rateale Soisy: mostra simulazione rata

  • Inserisci il logo di Soisy tra le opzioni di pagamento nel footer del tuo sito

Inserisci il logo Soisy nel tuo e-commerce, quando mostri tutti i metodi di pagamento. Basta andare alla voce “Materiale promozionale” nella sezione “Banner ed elementi grafici” cliccare sul primo link poi su “Pulsante paga a rate con Soisy“: si tratta del nostro logo Soisy da utilizzare e affiancare ai vari loghi delle carte di credito, Paypal e altre soluzoni di pagamento, come fa ad esempio il nostro partner agrieuro.com in basso in homepage

soisy tra i metodi di pagamento su agrieuro

In questo modo si mostra ai clienti la soluzione Soisy insieme a tutte le altre soluzioni di pagamento, avvalorandola con un “transfer di fiducia” forte.

 

  • Mostra Soisy e la possibilità di pagare a rate sin dalla tua homepage (anche con banner dedicati)

Oltre un piccolo logo in basso a destra fisso, puoi mostrare il pagamento rateale in maniera molto più plateale e impattante, che risulti il più visibile possibile.

Guarda, ad esempio, come fa Wanan Luxury quando, in alcuni giorni del mese, attiva la promozione del tasso zero per i suoi clienti, e lo comunica sin dall’homepage con un banner gigante e un contatore delle ore rimanenti in cui il tasso zero sarà ancora disponibile, improntando la comunicazione ai principi di scarsità e urgenza.

pagamento rateale Soisy: parlane in homeapge, con banner e contatori

Infine, puoi anche mostrare il pagamento rateale in homepage (o in pagine interne) attraverso banner dedicati al pagamento rateale, o box creati ad hoc (slider, box verticali,…): qui sotto una mappa con i punti salienti in cui evidenziare il pagamento rateale Soisy

homepage e dove posizionare il pagamento rateale soisy

E sempre all’interno del nostro materiale promozionale puoi trovare vari banner per promuovere al meglio l’opzione di pagamento rateizzato.

Tra questi ci sono anche i banner del tasso zero quando sei in promozione con questa offerta, come ha fatto timesport24.it nella sua homepage quando lo aveva attivo:

pagamento rateale Soisy: inserisci i nostri banner in homepage

Puoi promuovere il pagamento rateale anche attraverso banner che puoi creare tu stesso, come ha fatto Diadora con il banner in alto sul finanziamento a tasso 0, molto più in linea con la sua brand identity:

pagamento rateale Soisy: crea i tuoi banner in linea con la tua brand identity

Includere un banner sul tuo e-commerce in cui parli della possibilità di pagare a rate aiuta ad aumentare le conversioni e le vendite: puoi disseminarli ovunque nel tuo e-commerce con call to action che faranno approdare il tuo cliente nella sezione dei metodi di pagamento o nella landing page dedicata, se deciderai di crearne una. L’importante è dunque agganciarli e linkarli a sezioni specifiche in cui si dettaglia meglio l’opportunità di pagare a rate con Soisy.

 

  • Includi Soisy nella tua pagina dedicata ai metodi di pagamento

Non basta integrare Soisy e promuoverlo visivamente con banner o slider in homepage, va anche spiegata nel dettaglio la nostra soluzione.

Tanto più sarai dettagliato e trasparente sui costi del finanziamento con Soisy, tanto più il cliente si sentirà propenso a valutare questa opzione di pagamento. Guarda come fa, ad esempio, Biffi Gioielli nella sezione Termini e condizioni dedicata alle modalita di pagamentoalla voce “Pagamento rateale con SOISY”.

Questa breve descrizione avvalora Soisy tra i metodi ufficiali di pagamento e ci propone come una soluzione

  • semplice e veloce, con esito in tempo reale
  • vantaggiosa: i tassi di interesse sono chiari e puntuali, e oltretutto la soluzione non prevede ulteriori costi nascosti
  • per tutti quelli che hanno +18 anni, con reddito regolare e dimostrabile e un buon merito creditizio.

Vengono inoltre citate le informazioni e i documenti che servono per fare una richiesta di rateizzazione, in modo tale che il cliente li tenga a portata di mano e di pc, e durante il funnel non si senta spiazzato tanto da abbandonare il carrello o rimandare l’acquisto: dargli tutte le informazioni prima ti aiuta a non perdere clienti nel funnel dopo, e ti permette di accompagnarli in un’esperienza di pagamento il più fluida e snella possibile.

 

  • Crea una landing page per spiegare il dettaglio del pagamento rateale Soisy

Crea una pagina di atterraggio (cui possono puntare, ad esempio, i banner in homepage) dove spieghi ai tuoi clienti come funziona la possibilità di pagare a rate con Soisy, come ha fatto Glamsport.

Rispetto alla best practice precedente (“Includi Soisy nella tua pagina dedicata ai metodi di pagamento”), qui avrai un’intera pagina a disposizione in cui potrai raccontare come funziona Soisy, quando selezionarlo, cosa fare passo dopo passo, quali dati e documenti fornire, oltre ad alcune tra le domande frequenti che chi fa acquisti a rate si chiede comunemente. Puoi farlo prendendo ispirazione dalla sezione “Landing page” qui.

Alcune informazioni sono standard e altre andranno customizzate: puoi inoltre corredare la pagina con immagini dei tuoi prodotti, per renderla ancora più appealing e coerente con il tuo sito.

Per ogni dubbio o domanda puoi scrivere a giorgia.pavia@soisy.it: sarà ben felice di aiutarti per rendere Soisy visibile e coerente con la tua brand identity.

 

  • Mostra il video per far vedere come è facile pagare a rate con Soisy

Molti pensano che chiedere un prestito sia una cosa complicata: niente di più sbagliato, almeno con Soisy (siamo semplici di nome e di fatto!):

  • inserendo poche informazioni si ottiene un esito immediato (sì/no) alla propria richiesta di rateizzazione
  • e se l’esito è positivo si dovranno inserire una serie di documenti e informazioni aggiuntive.

Ma anche in questo caso nulla di più semplice e veloce: in meno di 3 minuti il tuo cliente potrà fare la richiesta online e puoi mostrargli l’estrema facilità del tutto embeddando questo video o sul tuo blog come ha fatto il nostro partner Baby Comp o nella landing page dedicata a Soisy, o anche linkandogli il video se ti chiedesse in chat come poter pagare a rate, ad esempio.

 

  • Inserisci i riferimenti a Soisy nella tua privacy policy

La tua privacy policy deve includere riferimenti a Soisy per la parte di pagamento rateale: per rispettare le normative in materia di protezione dei dati, è essenziale che nelle condizioni generali del tuo e-commerce o nella tua privacy policy tu faccia esplicito riferimento ai dati che i tuoi utenti devono lasciare a Soisy, se decidono di pagare a rate. Dovresti dire esplicitamente che per il pagamento rateale si viene reindirizzati sul sito di Soisy, e che per nessun motivo Soisy trasmetterà al tuo e-commerce le informazioni che ci lasci.

È però importantissimo che i clienti siano consapevoli che per elaborare una richiesta di rateizzazione trasmettiamo i dati ai credit bureau che le convogliano nel SIC (Sistema di Informazioni Creditizie): se vuoi chiarirlo in maniera ancora più esplicita puoi dedicare un paragrafo specifico al pagamento rateale e linkare direttamente anche alla nostra privacy policy.

 

  • Invia un’email i tuoi clienti per comunicare la possibilità di pagare a rate

Oltre al tuo sito internet, puoi trovare altri entry point per entrare in contatto con i tuoi clienti e proporgli il pagamento rateale. Potresti farlo, ad esempio, tramite mail.

Se mandi abitualmente newsletter ai tuoi clienti, puoi dedicare una piccola sezione fissa al pagamento rateale, o puoi addirittura dedicare un’intera mail a raccontare questa possibilità.

Alla solita pagina dedicata al Materiale promozionale, nella cartella “Mail” trovi una creatività che potresti inviare ai tuoi clienti, personalizzandola con il tuo logo e agganciandola alla url del tuo e-commerce. Si tratta di un esempio passepartout e valido per tutti i nostri partner.

Pagamento rateale Soisy: invia una mail per spiegarlo

Ma ogni customizzazione è più che benvenuta e dovresti proprio tarare la mail sui tuoi prodotti e servizi, spiegare i vantaggi del pagamento rateale, dando tutte le informazioni su come è il processo di rateizzazione e, perchè no, cogliendo l’opportunità di catturare la loro attenzione con un’offerta interessante (che ne dici di una campagna di finanziamento a tasso 0?).

Pagamento rateale Soisy: invia una mail con le promo a Tasso 0

 

  • Racconta la possibilità di pagare a rate anche sul tuo blog

Sempre nell’ottica di aumentare gli entry point e le possibilità di informare i tuoi clienti del pagamento rateale, puoi prevedere pezzi del blog che raccontino il pagamento rateale in generale, o mostrino un determinato prodotto e quanto costerebbe se lo si acquistasse a rate.

È quello che ha fatto il nostro partner Baby Comp, ad esempio, in questo pezzo del suo blog o quello che ha fatto suoniamo.net quando abbiamo avviato la nostra partnership.

 

  • Dai risalto al pagamento rateale sui tuoi social network

Il pagamento rateale è anche una grande opportunità per fare content marketing attraverso le tue pagine social: puoi rilanciare l’opportunità di pagare a rate attraverso Instagram o Facebook, come fanno di tanto in tanto i nostri partner più attivi come Emma Materasso

Pagamento rateale Soisy: dillo sui social

o Baby Comp

Pagamento rateale Soisy: raccontalo su Instagram

o come fa l’e-commerce Raptus & Rose, che ha annunciato l’arrivo del pagamento rateale anche nelle sue storie su InstagramPagamento rateale Soisy su Raptus & Rose, profilo Instagram: dillo sui social

 

  • Aggiungi Soisy dove TU pensi sia più vantaggioso mostrarlo

Sei tu che, più di noi, conosci i tuoi clienti: usa Soisy come leva di marketing e danne evidenza quando lo ritieni più opportuno. Pensi sia un vantaggio dare la possibilità di pagare a rate, così come lo sono la spedizione gratuita o la consegna al piano?

Allora non limitarti alle nostre linee guida e metti in evidenza il pagamento rateale Soisy come una condizione vantaggiosa per i tuoi clienti: ci trovi, ad esempio, in La nostra storia di Wanan Luxury https://www.facebook.com/pg/wananluxury/about/, tanto è fondamentale questo metodo di pagamento per questo e-commerce di lusso (ndr: nell’ultimo anno, dell’intero fatturato di Wanan, il 39% è derivato da pagamenti rateali con Soisy).

Per fare queste scelte di posizionamento, potresti anche fare un’analisi costante attraverso Google Analytics delle pagine più visitate dai tuoi clienti e valutare se ha senso dare visibilità anche lì al pagamento rateale Soisy.

 

  • Crea campagne a tasso zero per incrementare le vendite del tuo e-commerce

Last but not least, crea campagne di finanziamento a tasso zero: possono diventare una parte fondamentale della tua strategia di marketing attivando il finanziamento a tasso zero per i clienti solo in alcuni periodi promozionali, o offrendo il tasso zero costantemente sul tuo sito.

Tasso zero: il pagamento rateale come leva di marketing

Il costo del tasso zero è in media il 5,5% del prodotto (che viene decurtato in fase di accredito sul tuo conto di pagamento), ma permette di aumentare le conversioni nettamente: Wanan Luxury attiva il tasso zero solo in alcuni giorni (ad esempio pre Black friday), arrivando a quintuplicare le vendite rispetto ad un giorno senza tasso zero!

Nell’ultima campagna fatta da Timesport24 che ha attivato il tasso 0 per un mese intero, invece, le vendite sono più che triplicate rispetto al mese precedente e più che raddoppiate rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, con un fatturato finanziato 3 volte superiore alla media mensile finanziata a rate.

Per avviare campagne a tasso zero puoi leggere questo articolo del blog o contattare il nostro team commerciale a partner@soisy.it.

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