5 consigli per investire online in modo sicuro e senza rischi

Capire come investire online non è semplice, infatti bisogna imparare a selezionare le proposte in base alle proprie esigenze, al livello di rischio e alle risorse economiche a disposizione.

Ecco 5 consigli per investire soldi online in modo sicuro, suggerimenti utili per scegliere le opzioni giuste anche partendo da piccole somme. 

1. Definire gli obiettivi dell’investimento

La prima cosa fare quando si desidera investire online è definire i propri obiettivi. Si tratta di un passaggio essenziale, affinché siano chiari i risultati che si vogliono raggiungere

Ad esempio, il target potrebbe essere la protezione del capitale, per evitare l’erosione dei risparmi dall’inflazione, oppure cercare di ottenere un rendimento elevato. 

Una volta scelti gli obiettivi è possibile valutare ogni opzione in modo accurato, scartando quelle non in linea e analizzando nel dettaglio soltanto le soluzioni più adeguate.

2. Valutare tutte le opportunità

L’evoluzione tecnologica è un fenomeno estremamente rapido, perciò bisogna rimanere sempre aggiornati per conoscere tutte le possibilità disponibili.

Per investire soldi online è importante studiare ogni proposta, informarsi bene e non scartare nessuna offerta prima di aver effettuato un’analisi approfondita dei pro e dei contro.

La ricerca è un’attività molto importante nel settore degli investimenti, alla quale dedicare tempo e attenzione, per non lasciarsi sfuggire nessuna occasione. Soprattutto, i temi di soldi, risparmio e investimenti, hanno bisogno di conoscenza e consapevolezza e lo studio e la ricerca son quindi attività imprescindibili in tal senso per trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze e alla propria propensione (o meno) al rischio, e qui veniamo al terzo punto.

3. Imparare a gestire il rischio

Il rischio appunto: anche investire online piccole somme comporta comunque dei rischi, quindi è necessario imparare a gestire il rischio in modo appropriato.

Si tratta di un aspetto che fa parte di questo tipo di attività, tuttavia è indispensabile capire come ridurlo al minimo e in che modo adeguarlo alle proprie esigenze.

Un bravo investitore è colui che conosce i propri obiettivi, sa come amministrare il rischio e lo considera come un fattore di valutazione nella scelta degli investimenti giusti

4. Rivolgersi a società affidabili

Se stai cercando investimenti sicuri online devi rivolgerti soltanto ad aziende serie e affidabili, verificando le credenziali e la reputazione della società con la quale vuoi collaborare.

In questo caso puoi controllare le autorizzazioni di legge, ad esempio licenze e abilitazioni, eventuali segnalazioni da parte delle autorità e le recensioni degli altri utenti sul web: l’esperienza di altri investitori vi sarà utile per avere consigli sugli investimenti che avete individuato nella fase di ricerca.

Le imprese migliori sono particolarmente trasparenti su questo punto, quindi evita le aziende che non si comportano in modo chiaro e che non godono di una buona fama.

5. Determinare la durata dell’investimento

Ogni investimento è legato a una durata più o meno lunga dell’operazione, con tempistiche che possono essere brevissime oppure di molti anni.

La decisione va presa con attenzione, soprattutto per attività che richiedono il vincolo del capitale, stabilendo se i soldi possono rimanere bloccati a lungo o se è preferibile poterli ritirare dopo pochi mesi.

Allo stesso tempo considera che, spesso, il rendimento è proporzionale alla durata dell’investimento, perciò le opzioni a breve termine sono quelle meno remunerative, mentre quelle di lungo periodo le più vantaggiose.

Investire online con Soisy per diversificare la tua asset allocation

Sei alla ricerca di investimenti online sicuri? Una soluzione per ridurre il rischio consiste nello scegliere Soisy: siamo una piattaforma specializzata nei prestiti tra privati, con cui i clienti degli e-commerce possono pagare a rate i propri acquisti e sarai tu a finanziarli, diventando tu stesso una sorta di banca e prestando quindi denaro ad altre persone.

Prestare denaro ad altre persone? Ma è sicuro?

Queste son le prime domande che ci pongono solitamente le persone che arrivano a conoscere la nostra modalità di investimento, e quindi ci teniamo a rassicurarvi subito: siamo una SPA, vigilata e autorizzata da Banca d’Italia come Istituto di Pagamento, valutati 4,8/5 da oltre 3.000 clienti su Trustpilot, un aggregatore indipendente di recensioni non filtrate o moderate: insomma la verità, tutta la verità, ninet’altro che la verità 😉

Con noi puoi investire a partire da appena 10 euro, ricevendo un rendimento in base al rating dei clienti che deciderai di finanziare (rating e rischio da 1 a 5, con rendimenti correlati e crescenti, il tutto su persone selezionate in base a interrogazioni nei credit bureau e al nostro motore di valutazione del rischio proprietario).

Inoltre, puoi anche selezionare la Garanzia di Rendimento con cui i tuoi investimenti online saranno ancora più protetti: grazie al Salvadanaio Soisy la rata è protetta da una Garanzia, per cui anche se il cliente interrompesse il rimborso del prestito, a te rientrerebbero comunque quota capitale e quota interessi mensilmente, il giorno stesso che dovevi incassare la rata dalla persona a cui hai prestato i tuoi risparmi.

In questo caso puoi scegliere tra un rendimento più elevato e un rischio più alto, oppure una remunerazione più bassa ma a rischio ridotto, con la Garanzia di Rendimento obbligatoria fino a 1.000 euro d’investimento per proteggere le piccole somme.

Come tutte le forme di investimento, anche investire in Soisy presenta rischi che ti invitiamo ad approfondire; si tratta generalmente di un rischio medio-basso, avendo tassi di insolvenza sotto il 2%, ma ognuno posiziona la propria “asticella del rischio” in base alle proprie esigenze e necessità, motivo per cui la ricerca e consapevolezza dei propri bisogni di investimento sono fondamentali.

Per quanto riguarda le durate, in Soisy puoi scegliere un range, 3-36 o 37-60: questo significa che verrai abbinato a richieste di finanziamento su e-commerce le cui rate sono o entro 3-36 o entro le 37-60 (da 3 mesi a 5 anni in pratica, a seconda del numero di rate che i richiedenti cui verrai abbinato avranno scelto).

Scegliere la durata 3-36 o 37-60 non ti vincola a tenere gli investimenti fermi, ad esempio, 3 o 5 anni, anzi: gli investimenti Soisy sono totalmente liquidi e puoi vendere i tuoi anche prima del loro termine naturale, rivendendoli in un mercato secondario e rientrando del tuo capitale e degli interessi fino ad allora maturati in un paio di giorni: qui il nostro video su YouTube con cui ti mostriamo come vendere gli investimenti di cui vuoi rientrare del capitale.

Se hai domande o curiosità sugli investimenti Soisy, scrivici a invest@soisy.it, qui sotto nei commenti o nella chat telegram dedicata agli investitori; oppure chiamaci al +39 02 8295 6494 📱

Immagini: copertina

Articolo precedente

Articolo successivo

Condividi

Contattaci

supporto@soisy.it

+39 02 8295 6494

Disclaimer

Con nessuno dei nostri articoli offriamo consulenza finanziaria: i dati e le analisi contenuti negli articoli del blog sono a scopo informativo e non costituiscono la consulenza di un esperto.

Voglio saperne di più