Come funzionano gli acquisti a rate online

Al giorno d’oggi, sempre più persone scelgono di comprare a rate online, sfruttando questa opportunità per effettuare acquisti su internet in modo più sostenibile. Grazie a soluzioni come il social lending è possibile effettuare un acquisto dilazionato online in modo semplice, veloce ed economicamente conveniente, usufruendo dei vantaggi dei prestiti tra privati per rendere più accessibile lo shopping online. 

Si tratta di una modalità innovativa rispetto al passato. Prima del P2P lending, il pagamento dilazionato avveniva soltanto tramite un finanziamento bancario, oppure attraverso il rimborso a rate con la carta di credito. In entrambi i casi si tratta di procedure complesse, che richiedono tempo e garanzie elevate per accedere al credito, senza contare l’alto costo pagato a causa dell’elevato tasso di interesse applicato sul prestito.

Le moderne soluzioni per i pagamenti rateali online prevedono invece costi più bassi, una gestione 100% digitale e la possibilità di ricevere l’autorizzazione al pagamento dilazionato in poco tempo. In questo modo gli e-commerce possono aumentare il fatturato e i guadagni, mentre i consumatori possono fare acquisti a rate online in modo da non effettuare il pagamento di tutto l’importo subito, senza affrontare spese eccessive e soprattutto senza costi nascosti.

Come funzionano gli acquisti online a rate

I pagamenti online con dilazione, conosciuti anche come Buy now, pay later (ovvero Compra subito e paga dopo), sono una formula innovativa per agevolare lo shopping su internet. Attraverso i servizi di alcune società fintech, come Soisy nel settore del P2P lending, i portali e-commerce possono integrare sistemi per offrire il pagamento a rate ai propri clienti, implementando questa soluzione nel check out. 

Quando un utente vuole acquistare un prodotto, può scegliere la modalità di pagamento a rate, dopodiché viene direzionato sulla piattaforma del fornitore per compilare un breve questionario. Qui non dovrà fare altro che inserire alcuni dati, ottenere l’approvazione dopo la valutazione del merito creditizio e il via libera per concludere l’acquisto dilazionato. In poco tempo il cliente potrà acquistare il prodotto che desidera con rimborso a rate, mentre l’e-commerce incasserà subito la somma.

Questo meccanismo è davvero semplicissimo e perfetto per il commercio elettronico, in quanto garantisce procedure agili con vantaggi considerevoli sia per i web shopper che per le aziende che vendono i loro prodotti online. Inoltre, attraverso servizi come quelli che offriamo in Soisy, è possibile anche investire nei prestiti tra privati, ricevendo un rendimento dalle somme investite ottenuto finanziando gli acquisti a rate degli altri utenti che comprano online negli e-commerce convenzionati. 

Quali sono i vantaggi dello shopping online a rate?

Comprare a rate online garantisce diversi vantaggi ai consumatori 2.0, rendendo più accessibile, flessibile e inclusivo l’accesso ai prodotti di cui abbiamo bisogno per il lavoro, lo sport e il tempo libero. In particolare, tra i principali vantaggi dello shopping a rate online ci sono:

  • gestione 100% digitale
  • procedura veloce per ottenere il credito
  • commissioni più basse rispetto alle banche
  • maggiore disponibilità economica nell’immediato
  • pochi documenti necessari
  • monitoraggio online in tempo reale.

Pagare a rate gli acquisti negli e-commerce è un procedimento gestibile in modo smart e 100% digitale: l’intera operazione avviene online tramite la piattaforma di riferimento. Dall’area riservata è inoltre possibile monitorare il rimborso delle rate mensili, ottenere assistenza dedicata rapidamente e inviare tutta la documentazione necessaria in modalità telematica.

Lo shopping rateale online è anche una soluzione ecosostenibile, in quanto non si utilizza nessun supporto cartaceo e tutto si svolge in modo digitale, riducendo la carbon footprint per uno stile di vita più green ed eco-friendly. Infine, servono pochi documenti per consentire alla piattaforma di realizzare la valutazione creditizia: basta seguire le indicazioni guidate, inviare i documenti richiesti online e identificarsi tramite riconoscimento con video o selfie.

I pagamenti online a rate sono anche convenienti economicamente. Infatti, non passando tramite i canali tradizionali di banche e finanziarie è possibile beneficiare di commissioni e interessi più bassi, e garantiscono una maggiore disponibilità economica nell’immediato, non dovendo sborsare per intero il costo del prodotto.

I costi sono trasparenti e chiari, sempre visibili all’interno della piattaforma, senza spese nascoste o il rischio che vengano richiesti pagamenti aggiuntivi oltre quelli dichiarati (in Soisy ad esempio richiediamo il pagamento di 2€ per ogni rata che va in storno e non incassiamo come da piano di ammortamento, ma è tutto spiegato nel contratto). 

Perché gli acquisti a rate convengono anche agli e-commerce?

I vantaggi dei pagamenti dilazionati online per gli e-commerce sono altrettanto numerosi e importanti, poiché garantiscono benefici significativi per ottimizzare il business e aumentare i profitti. Con l’offerta degli acquisti a rate ai propri clienti è possibile migliorare le conversioni, favorendo gli utenti a concludere l’acquisto, specialmente quando l’importo più elevato di alcuni prodotti potrebbe abbassare il tasso di conversione creando una barriera d’ingresso. 

A questo proposito, ci teniamo a sottolineare un vantaggio molto utile di Soisy: molte soluzioni di “compra ora, paga dopo” propongono la dilazione di pagamento in 3 o 4 rate a tasso zero, mentre con noi è possibile offrire ai propri clienti una dilazione da 3 rate in su, fino a max 36 (talvolta arriviamo a 60 per prodotti oltre un certo ticket). E volendo si può scegliere anche di offrire il tasso standard (dove è il cliente che paga gli interessi del finanziamento), se l’e-commerce non dovesse avere margini su alcuni prodotti.

Anche per i portali e-commerce la gestione è completamente digitale. Tutto si realizza online senza documenti cartacei o complessi procedimenti burocratici. Per aggiungere il pagamento dilazionato è necessario integrare un apposito plugin nel check-out, un’operazione semplice e rapida che non richiede la necessità di mettere mano al codice o programmare script complessi, oppure integrarsi via API

In seguito all’approvazione del credito il web shop riceve la somma della vendita entro 24 ore. In più qualsiasi rischio è a carico della piattaforma, perciò anche se il cliente non rimborsa le rate, l’e-commerce è sempre protetto perché incassa subito l’importo. Con questa opzione di pagamento rateale è possibile personalizzare il servizio offerto ai clienti, ad esempio scegliendo di mettere a disposizione il tasso zero per alcuni prodotti e il tasso standard su altri.

Allo stesso modo è possibile decidere quale durata fornire per il pagamento dilazionato (da 3 a 36 rate, a volte anche oltre) e quando far partire il pagamento rateale (un’opzione chiamata Pagamento Sospeso), armonizzando il pagamento della prima rata con le esigenze operative legate alla prduzione, logistica e alla spedizione del prodotto, per assicurare la massima soddisfazione ai clienti. Anche in questo caso i costi contenuti rendono il pagamento a rate una scelta conveniente per gli store online, con la possibilità di monitorare tutte le richieste di finanziamento online in tempo reale e utilizzare questa formula anche per la promozioni.

Come funziona il marketplace lending di Soisy

Noi di Soisy mettiamo a disposizione di e-commerce convenzionati, utenti e investitori un’innovativa piattaforma di marketplace lending, un servizio che consente agli utenti di acquistare online a rate con condizioni convenienti, agli e-commerce di migliorare le conversioni di vendita e agli investitori di ottenere un rendimento supportando l’economia circolare

Con Soisy lo shopping online a rate diventa più flessibile, vantaggioso e smart, con benefici per tutti e condividendo un modello di sviluppo inclusivo e collaborativo. Con il P2P lending di Soisy non sono previsti costi di registrazione, né commissioni fisse mensili per il servizio, ma solo una piccola commissione sui prestiti erogati pagata in modo equo da e-commerce e utenti che comprano rimborsando in modo dilazionato. 

Infine, offriamo costi trasparenti e condizioni chiare, con la sicurezza di un Istituto di Pagamento autorizzato e vigilato da Banca d’Italia.

Per scoprire se meritiamo la tua fiducia puoi leggere le recensioni indipendenti qui, per valutare le opinioni autonome, in tempo reale e non filtrate delle persone che ogni giorno scelgono Soisy per lo shopping online, gli investimenti nel social lending e l’aumento delle conversioni del loro business online. 

Immagini: copertina

Articolo precedente

Articolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

93 − 86 =

Condividi

Contattaci

supporto@soisy.it

Disclaimer

Con nessuno dei nostri articoli offriamo consulenza finanziaria: i dati e le analisi contenuti negli articoli del blog sono a scopo informativo e non costituiscono la consulenza di un esperto.

Voglio saperne di più