Come aumentare il tasso di conversione del tuo e-commerce

Se da un lato le persone acquistano sempre di più online, allo stesso tempo devi fare i conti con il tasso di conversione del tuo e-commerce spesso deludente o comunque non all’altezza delle aspettative. Si tratta di un problema piuttosto comune, dovuto a una serie di inefficienze che riducono la percentuale di utenti che concludono un acquisto. 

Per aumentare le conversioni puoi eseguire alcuni interventi semplici e veloci, operazioni che possono portare a un incremento immediato del fatturato. Ecco alcuni suggerimenti utili per capire come vendere di più con il tuo negozio online.

Semplifica il processo di acquisto

La maggior parte delle persone che abbandonano il carrello, rinunciando all’acquisto quando avevano già scelto i prodotti, lo fa per un processo di pagamento troppo lungo e complesso. Se vuoi migliorare le conversioni del tuo store online devi semplificare il processo d’acquisto, diminuendo gli step necessari e rendendo l’operazione più facile e rapida.

Cerca di limitare i dati richiesti al minimo, inserisci tutti i principali metodi di pagamento nel tuo e-commerce e dai un’occhiata anche all’ultimo paragrafo di questo blog e ai vantaggi del pagamento rateale; verifica il posizionamento dei pulsanti e ottimizza la pagina di acquisto. Inoltre, è consigliabile inviare e-mail automatiche per tentare di recuperare i carrelli abbandonati.

Inserisci sconti, promozioni e consegne gratuite

Per incrementare il tasso di conversione puoi mettere a disposizione degli utenti delle promozioni speciali, ad esempio offrendo la spedizione gratuita se il margine sui prodotti lo consente. Questo servizio è molto gradito, ed è in grado di spingere le vendite grazie a un piccolo incentivo.

In alternativa puoi proporre sconti sui costi di spedizione, oppure dare la consegna gratuita al di sopra di un importo minimo. Allo stesso modo devono esserci sempre delle offerte ma senza esagerare, pianificando le promozioni per spingere prodotti specifici e adottare strategie di upselling sugli articoli correlati e più costosi.

Migliora la struttura del tuo e-commerce

Lo scopo principale di un e-commerce è vendere, tuttavia per farlo devi curare una serie di dettagli, altrimenti le conversioni del tuo negozio online non saranno mai adeguate alle aspettative. Il settore oggi è molto competitivo, quindi è necessario che il sito sia perfettamente ottimizzato.

Gli aspetti su cui lavorare sono la velocità di caricamento, la struttura delle categorie, le informazioni contenute nelle schede prodotto, le risorse del blog e la navigazione da mobile. Inoltre, è indispensabile perfezionare i filtri, le descrizioni dei prodotti, le call to action e ovviamente la grafica del portale.

Sfrutta le immagini e le recensioni

Per accrescere le conversioni del tuo e-commerce è fondamentale sfruttare il potere delle immagini, perciò se possibile fai realizzare delle foto professionali dei prodotti. 

Non da meno sono le recensioni dei clienti, essenziali per creare fiducia. Il giudizio degli utenti deve essere utilizzato in modo strategico, per eliminare i blocchi psicologici durante i passaggi cruciali del processo di acquisto, come la scelta dei prodotti e il checkout.

Inserisci il pagamento rateale

Oggi non basta proporre ai clienti diversi metodi di pagamento sul tuo e-commerce, ma è indispensabile aggiungere anche il pagamento rateale. Si tratta di un fenomeno in crescita, con il quale puoi offrire un servizio che permette di distinguerti dai competitor e aumentare le conversioni.

Con il pagamento a rate Soisy puoi integrare nel tuo store online un sistema efficiente, semplice e veloce, molto apprezzato dagli utenti come dimostra l’ottimo punteggio ottenuto su Trustpilot. In questo modo puoi migliorare la soddisfazione dei clienti, inserendo l’opzione direttamente nella fase di checkout. I vantaggi dei pagamenti online rateizzati sono molteplici, perciò non perdere l’occasione e scopri di più sul nostro servizio di pagamento rateale o compila questo form se vuoi essere contattato dal nostro team commerciale.

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