5 suggerimenti utili per aumentare le vendite durante il Black Friday

Il Black Friday è un’occasione imperdibile per qualsiasi store online, un evento da sfruttare per incrementare le vendite dell’e-commerce e trovare nuovi clienti da fidelizzare. Molte persone infatti attendono questo periodo dell’anno per effettuare i propri acquisti online, puntando sul Black Friday e successivamente sul Cyber Monday per comprare i prodotti di cui hanno bisogno cercando di ottenere un buon risparmio.

Per un web shop si tratta di un’opportunità da non perdere e in vista di questo momento bisogna pianificare una strategia accurata e capire quali siano le soluzioni più efficaci per ottimizzare le prestazioni di vendita durante il periodo di sconti e offerte.

Ecco 5 consigli utili per aumentare le vendite dell’e-commerce per il Black Friday, con alcuni accorgimenti semplici e immediati che consentono di sfruttare appieno questo momento dell’anno e battere la concorrenza.

Black Friday: strategia per ecommerce con il reso facile e gratuito

Nonostante gli utenti siano disposti a spendere durante il Black Friday, alcuni ostacoli possono compromettere gli acquisti, causando un aumento dei carrelli abbandonati. Una delle barriere è rappresentata dal rischio di acquistare il prodotto giusto per poi accorgersi che l’articolo non risponde perfettamente alle esigenze o alle aspettative del consumatore.

In questo caso è fondamentale rimuovere tali ostacoli, partendo ad esempio dalla proposta di condizioni d’acquisto chiare e trasparenti. Inoltre, bisogna informare l’utente sulle politiche di reso, inserendo queste indicazioni in tutte le pagine principali come la scheda prodotto, la pagina del check out e quella di conferma dell’ordine, fornendo garanzie solide per consentire agli utenti di realizzare i propri acquisti con maggiore serenità.

Organizza campagne di comunicazione ad hoc per il Black Friday

Per un e-commerce l’ideale sarebbe preparare il Black Friday con molti mesi di anticipo, così da organizzare al meglio la strategia di comunicazione da adottare per massimizzare le vendite. Inoltre, questo periodo serve come introduzione alle festività natalizie, utilizzando il Black Friday per acquisire nuovi clienti in target in vista degli acquisti per il Natale. 

In questo contesto la comunicazione è essenziale, per differenziarsi dalla concorrenza e assicurarsi di informare correttamente i consumatori sulle opportunità disponibili sul proprio e-commerce. Ovviamente è importante diversificare la comunicazione, con strategie dedicate per i clienti fidelizzati e attività specifiche per i clienti potenziali da trovare tramite i social e le campagne di advertising.

Black Friday ecommerce: potenzia il servizio clienti durante il periodo di sconti

In occasione del Black Friday un web shop affronterà un numero di visite più elevato rispetto ad altri periodi dell’anno: anche l’infrastruttura di supporto e l’assistenza al cliente deve essere adeguata. Un aspetto indispensabile è il potenziamento del servizio clienti, mettendo ad esempio a disposizione per le settimane di sconti un customer service efficiente e in grado di rispondere in fretta alle necessità di tutti i clienti.

Un servizio di assistenza efficiente e personalizzato è un valore aggiunto considerevole, in grado di aumentare le vendite e il tasso di conversione. Secondo Salesforce, infatti, il 67% dei consumatori è disposto a pagare di più le aziende che offrono un servizio clienti di qualità, mentre in base al report a cura di Microsoft il 96% dei clienti reputa fondamentale il customer service nelle scelte di lealtà e fiducia al brand. 

Utilizzare il cross selling per approfittare del maggiore flusso di utenti nello store online

Durante il Black Friday è poi necessario proporre veri sconti agli utenti, assicurando la massima trasparenza nella creazione di offerte e promozioni effettivamente convenienti. Le persone infatti sono sempre più informate e consapevoli, grazie anche all’utilizzo di diverse piattaforme che consentono di monitorare l’andamento dei prezzi. Ogni comportamento scorretto, quindi, rischia di essere presto scoperto dal consumatore e crea un danno d’immagine considerevole per il brand.

Per incrementare i profitti bisognerebbe sfruttare gli sconti del Black Friday per attirare i clienti potenziali, dopodiché è possibile utilizzare le strategie di cross selling per aumentare l’importo medio del carrello. Soluzioni come i prodotti correlati, i suggerimenti personalizzati, gli accessori imperdibili e gli sconti aggiuntivi sugli acquisti successivi, aiutano a massimizzare i guadagni, ammortizzando meglio i prodotti venduti sottocosto o con sconti importanti.

Black Friday 2021: sfrutta la simulazione di pagamento rateale Soisy

Per aumentare le vendite nel periodo del Black Friday una soluzione vincente è anche quella di offrire metodi di pagamento flessibili come la dilazione online, un’opzione che consente di incrementare il tasso di conversione e di ridurre il tasso di abbandono del carrello. Un pagamento di importo più basso, infatti, incentiva gli acquisti rimuovendo alcune barriere psicologiche, rendendo allo stesso tempo i prodotti più accessibili a una platea più ampia di consumatori. 

il pagamento dilazionato stimola la propensione all'acquisto

Noi di Soisy proponiamo un pagamento rateale online semplice, 100% online e veloce, senza nessun costo iniziale o commissione mensile fissa. I clienti possono richiedere il pagamento dilazionato online al momento del check out, con la possibilità di finanziarie importi da 100 a 15.000 euro e di rimborsarli in un arco temporale da 3 a 36 mesi, con accredito immediato per l’e-commerce entro 24 ore dopo l’approvazione e rischio d’insolvenza a nostro carico.

Uno strumento perfetto per ottimizzare le prestazioni durante il Black Friday è ad esempio il widget di simulazione per il pagamento dilazionato, da incorporare nelle pagine web inserendo lo script JS dopo il tag <head> e prima della chiusura del tag <body>. Il widget di Soisy permette di impostare diversi parametri come l’ID dello shop online, l’importo intero o decimale, il numero di rate da offrire e il tasso da applicare (tasso zero o standard).

Il widget per la simulazione di pagamento rateale si può integrare nella galleria dei prodotti, nelle schede prodotto, nel carrello e nel checkout, sfruttandolo appieno per ottimizzare le vendite nel Black Friday. In alternativa è possibile implementare la simulazione rateale tramite API, ottenendo la possibilità di simulare il costo minimo, medio e massimo in caso di tasso standard e con interessi; tra questi l’e-commerce può scegliere liberamente quale mostrare al cliente, sebbene quella che suggeriamo è la simulazione relativa al costo medio.

Per incrementare le conversioni è possibile mostrare il prezzo già dilazionato al posto dell’importo intero del prodotto, oppure scegliere l’opzione a Tasso Zero per aumentare la propensione all’acquisto dei consumatori. Con il tasso zero e il widget Soisy è possibile incrementare fino a 3 volte le conversioni e il numero di carrelli finali, come ha fatto ad esempio l’e-commerce di abbigliamento Raptus&Rose, con risultati del +1.400% di fatturato come raccontato in questo case study. Infine, si può aumentare fino al 50% l’importo dello scontrino medio rispetto agli acquisti effettuati con altri metodi di pagamento, come ha fatto Timesport24.it in un mese di Tasso Zero, trovi il case study con tutti i dettagli qui.

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