Come fidelizzare i clienti del tuo e-commerce: 5 consigli

Una delle attività più remunerative che puoi svolgere con il tuo e-commerce è occuparti di fidelizzare il cliente. La fidelizzazione è un’operazione piuttosto conveniente, ben più vantaggiosa rispetto alle nuove acquisizioni.

La vendita di prodotti o servizi a un nuovo cliente, infatti, richiede uno sforzo economico elevato, lunghe tempistiche e complessi processi di marketing, advertising e targetizzazione.

Al contrario vendere a un vecchio cliente è molto più semplice, meno costoso e più conveniente, con tassi di conversione ben più alti rispetto a chi ha non ha mai comprato nel tuo store online. Ecco alcune idee per fidelizzare i clienti del tuo e-commerce

1. La comunicazione personalizzata

Al giorno d’oggi è indispensabile gestire in modo ottimale la comunicazione con i clienti, utilizzando tutti gli strumenti messi a disposizione dalle nuove tecnologie, dai canali social all’email marketing, senza dimenticare WhatsApp, il blog e le informazioni veicolate tramite le app.

In questo modo puoi mantenere un’interazione diretta e forte con i clienti del tuo negozio online, sfruttando i dati per la personalizzazione e l’automazione delle comunicazioni. 

Puoi inviare notifiche per avvisare di sconti e promozioni sui prodotti già comprati in passato dal cliente, oppure chiedergli dopo alcuni giorni dalla vendita se è rimasto soddisfatto dell’acquisto. 

Ad esempio, se l’utente ha comprato un toner per la stampante, dopo 3/4 settimane puoi mandare un messaggio ricordandogli che la cartuccia sta per finire, mostrandogli tutte le offerte disponibili nel tuo e-commerce su quei prodotti.

2. La strategia di over delivery

Tra le idee più efficaci per fidelizzare il cliente c’è il metodo di over delivery. Si tratta di una strategia con la quale è possibile fare leva sull’effetto sorpresa, aggiungendo al prodotto acquistato un regalo speciale e inaspettato.

Ad esempio, puoi inserire nella consegna un biglietto di ringraziamento, un gadget, un libretto informativo o un accessorio, svolgendo allo stesso tempo attività di brand awareness e fidelizzazione del cliente.

Le persone tendono a premiare questo tipo di sorpresa, poiché si sentono speciali e capiscono che per l’azienda ogni cliente è importante, una situazione che aiuta a creare un rapporto di fiducia.

3. Migliora l’assistenza

Mai come oggi il servizio di assistenza è fondamentale e strategico. Quando un cliente non riesce a risolvere un problema nella maggior parte dei casi si rivolgerà altrove, soprattutto se ricevere supporto è difficile e richiede tempo.

Al contrario, con un sistema di assistenza clienti efficiente puoi intervenire tempestivamente, aiutare l’utente e rafforzare la sua stima nei confronti del tuo e-commerce. Assicurati che i servizi che proponi siano adeguati e facilmente accessibili.

4. Sconti e servizi speciali

Per la fidelizzazione dei clienti è essenziale un intervento dinamico, perciò devi cercare di anticipare le esigenze di ogni utente del tuo negozio online.

Ad esempio, puoi fornire coupon speciali nel giorno del loro compleanno, mettere a disposizione la consegna gratuita durante feste e ricorrenze come il Natale o il Black Friday, realizzare programmi fedeltà e sconti personalizzati.

5. Soluzioni di pagamento flessibili

Una delle criticità maggiori nel processo di vendita negli e-commerce è la fase del checkout, una problematica che riguarda sia i nuovi clienti che le persone che hanno già acquistato nello store online.

Per diminuire il tasso di abbandono dei vecchi clienti migliora il sistema di pagamento della tua piattaforma, implementando non solo le carte di credito e PayPal (scopri 10 metodi alternativi a PayPal), ma anche i bonifici online e il pagamento rateale.

La rateizzazione è estremamente importante, soprattutto per supportare strategie di upselling e cross-selling in cui proponi al cliente dei prodotti correlati o più costosi per incrementare il fatturato.

Per integrare il pagamento a rate nel tuo e-commerce la soluzione migliore è Soisy, un sistema innovativo da inserire direttamente nel checkout in modo semplice e veloce.

Con Soisy tu non devi fare nulla, infatti ci occupiamo di tutto noi e ci prendiamo il rischio del finanziamento, mentre tu incassi entro 24 ore dall’accettazione della richiesta di finanziamento del cliente. Vantaggioso, vero?

Se vuoi saperne di più, compila questo form e verrai ricontattato dal nostro team commerciale 🤗

Immagini: copertina

Articolo precedente

Articolo successivo

Condividi

Contattaci

supporto@soisy.it

+39 02 8295 6494

Disclaimer

Con nessuno dei nostri articoli offriamo consulenza finanziaria: i dati e le analisi contenuti negli articoli del blog sono a scopo informativo e non costituiscono la consulenza di un esperto.

Voglio saperne di più