Diario di bordo – luglio 2017

 

La vita di una start up è come un ottovolante: ci sono momenti in cui tutto sembra procedere molto lentamente e altri in cui le cose prendono un’improvvisa accelerata.

 

 

Le ultime settimane sono state di quest’ultimo tipo, con tantissime cose che si sono mosse tutte insieme.

 

Innanzitutto il lancio di un’iniziativa che ci sta particolarmente a cuore, il Give you back.

Si tratta di un modo per restituire alla community dei clienti investitori un po’ dei contributi che abbiamo ricevuto, di cui potete leggere qui tutti i dettagli.

Vogliamo esprimere loro tutta la nostra gratitudine per il supporto che ci hanno dato, sicuramente in termini economici, aiutandoci a finanziare fino ad oggi oltre 160 progetti e richieste di prestito. Non ci riferiamo soltanto al fatto di avere investito sulla piattaforma ma anche ai suggerimenti, ai feedback, al passaparola verso altri clienti, che speriamo faranno ancora di più per supportarci nella crescita di Soisy.

 

Sempre per quanto riguarda la crescita della piattaforma, a giugno abbiamo sperimentato per la prima volta una campagna stampa a tutta pagina sul Corriere Economia del 26 giugno scorso, eccola qui sotto:

Passioni Soisy per investimenti remunerativi

 

La parte più bella sono le note legali in fondo, cui dedichiamo un printscreen ? ? ? 

 

 

Note legali pubblicità Soisy Corriere Economia

 

Molte persone ci hanno espresso il loro apprezzamento e non nascondiamo di esserne stati molto contenti. Vi sveliamo anche un piccolo “dietro le quinte”: abbiamo avuto meno di 2 giorni per elaborare la creatività e non avevamo mai fatto una campagna con quel livello di ambizione. Piuttosto che cercare in tempi strettissimi un’agenzia, abbiamo preferito co-creare internamente il messaggio, che è frutto dei contributi di 6 diverse persone del nostro team. La veste grafica è stata invece sviluppata dal bravissimo grafico che è anche autore dei disegni che usiamo sul sito e sui materiali promozionale.

 

Una piattaforma che aumenta di volumi significa anche una crescente massa di dati riguardanti clienti, investimenti e prestiti. Si parla molto, a volte a sproposito, di big data e open data e anche noi crediamo che nei dati si celi una ricchezza che può essere esplorata per migliorare i servizi che diamo ai clienti. Per farlo, da metà giugno è arrivata stabilmente un nuovo membro del team, Mariacristina, che ha già collaborato con noi negli ultimi 6 mesi.

 

Mariacristina Romano, data scientist Soisy

 

Grazie alla laurea in fisica teorica e a una grande confidenza con gli strumenti di analisi, in questi pochi mesi ha già rivoluzionato i report sui dati e corretto un gran numero di potenziali bug della piattaforma. Chissà cosa riuscirà a fare nel prossimo anno ?.

 

Anche sul lato dei prestiti ci sono tantissime novità, dall’eliminazione dell’inserimento dell’IBAN al momento della richiesta (i primi in Italia a farlo!) allo sviluppo dei plugin per le principali piattaforme di e-commerce, su cui magari torneremo nel prossimo diario.

 

Ci limitiamo a un ultimo annuncio: a partire dalla scorsa settimana è possibile prendere a prestito e investire anche sul rating 5. Come spieghiamo qui, si tratta di un rating che avevamo dovuto escludere dagli investimenti in una prima fase per assicurare una migliore esperienza ai nostri clienti, ma che ora siamo riusciti finalmente a rendere disponibile.

E contiamo di proseguire con il rating 6 entro fine anno 🙂

 

Grazie come sempre per averci seguito fin qui.

Al prossimo diario,

 

Pietro

CEO & founder Soisy

 

Credits immagini: ottovolante in bianco e nerocopertina

 

 

Articolo precedente

Articolo successivo

Condividi

Contattaci

supporto@soisy.it

+39 02 4003 0804

Disclaimer

Con nessuno dei nostri articoli offriamo consulenza finanziaria: i dati e le analisi contenuti negli articoli del blog sono a scopo informativo e non costituiscono la consulenza di un esperto.

Voglio saperne di più
Utilizziamo cookie per poterti fornire i nostri servizi. Se vuoi saperne di più clicca qui: Maggiori Informazioni. Chiudi [X]