L’e-commerce può diventare green?

Si parla sempre più di sostenibilità e di come la sensibilità dei consumatori su questo tema induca le aziende a ripensare le proprie politiche e azioni; è diventato un tema sempre più rilevante anche nell’ambito dell’e-commerce, lungo tutta la filiera delle vendite online.
Vediamo qualche idea di come introdurre elementi che manifestino una certa responsabilità green da parte dei merchant.

Partiamo dal packaging: un approccio ecologico riguarda sia la scelta dei materiali per impacchettare (organici vs plastica) sia la quantità di involucro utilizzato; scegliere un imballaggio adatto alla dimensione del prodotto, evitando troppi strati di materiali magari anche non riciclabili è un primo punto di attenzione che può impattare sull’ambiente; fai delle tue scelte di packaging una leva di marketing, per rendere i tuoi valori distintivi e il consumatore sempre più consapevole. Ad esempio puoi suggerire come riutilizzare creativamente gli imballaggi, proponendo alternative diversificate in base alle caratteristiche dei tuoi acquirenti online. 

Le consegne: monitora il livello di emissioni lungo tutta la filiera del trasporto del bene, per capire come possa essere ottimizzata, anche a favore di fornitori che utilizzano mezzi ecologici e/o elettrici. Verifica anche se ci sono dispersioni nella consegna del bene, magari per problemi di comunicazione con il destinatario: fai in modo che la delivery avvenga nel momento in cui hai certezza che possa ritirare il bene in modo da ridurre l’impatto evitando ulteriori tentativi di consegna. 

La gestione dei resi: il reso fa parte dei diritti del consumatore ma cerca di informare nel modo più chiaro e trasparente possibile che cosa comporta anche per l’azienda, come uno spreco di imballaggio, doppio trasporto, … Chi gestisce un e-commerce deve sempre tenere sotto traccia il tema dei resi e cercare di ridurne il numero nel tempo testando varie soluzioni comunicative.

E tu, a quali scelte green stai pensando? Che cosa ti ispira nel rendere più sostenibile il tuo negozio online?

Oggi è ancora un territorio tutto da esplorare; cultura digitale e l’innovazione applicate al mondo delle vendite online possono dare molti contributi per creare nuove soluzioni e trasformare quest’anima del commercio in una best in class che sia di esempio anche per gli altri contesti. 

Immagine copertina: Artem Podrez

Articolo precedente

Articolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

+ 25 = 26

Disclaimer

Con nessuno dei nostri articoli offriamo consulenza finanziaria: i dati e le analisi contenuti negli articoli del blog sono a scopo informativo e non costituiscono la consulenza di un esperto. Voglio saperne di più

Condividi

Contattaci

supporto@soisy.it

Ciao!

Siamo on line dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30

Scrivici in questi orari, grazie!