Governance

Organi societari

Soisy adotta il sistema tradizionale di amministrazione e controllo.
Il CDA è composto da tre membri (Presidente e Rappresentante legale, Amministratore Delegato e Rappresentante legale e un consigliere) in carica fino all’approvazione del bilancio al 31/12/2017.
Il Collegio Sindacale è composto da tre membri più due supplenti in carica fino all’approvazione del bilancio al 31/12/2017.
Il Revisore legale dei conti è la società BDO Italia Spa in carica fino all’approvazione del bilancio al 31/12/2023.

Startup innovativa

Di seguito riportiamo le informazioni che permettono di definire Soisy Spa una start up innovativa.

Soisy SpA è stata costituita il giorno 26/01/2015 a Milano, in Piazza Luigi di Savoia n.6, presso l’Hotel Michelangelo davanti al notaio Federico De Stefano (Via Cernaia 2, 20121 Milano).
La sede sociale e legale di Soisy SpA è Piazzale Libia n.1, 20135 Milano.
La sede operativa è presso lo spazio di lavoro condiviso Talent Garden, in Via Arcivescovo Calabiana n.6, 20139 Milano.

La società ha per oggetto: la prestazione dei servizi di pagamento e prestito tra privati a favore di persone fisiche o persone giuridiche; in particolare la società potrà effettuare:

  • l’esecuzione di ordini di pagamento, incluso il trasferimento di fondi, su un conto di pagamento presso il prestatore di servizi di pagamento dell’utilizzatore o presso un altro prestatore di servizi di pagamento
  • l’esecuzione di addebiti diretti, inclusi addebiti una tantum
  • l’esecuzione di bonifici, inclusi ordini permanenti
  • la gestione di un mercato virtuale dove i clienti possano prestarsi denaro e ricevere i corrispettivi dovuti (c.d. prestito tra privati), attraverso la prestazione di servizi informatici ed informativi e lo sviluppo di un’innovativa piattaforma informatica proprietaria

Soisy offre servizi integrati di prestiti tra privati e pagamenti istantanei su piattaforma desktop e mobile:

  • il prestito tra privati permette ai clienti di incontrarsi in un mercato virtuale e farsi credito tra loro. I clienti possono agire sia da finanziatori, offrendo somme di denaro ad un certo rendimento (correlato con il livello di rischio desiderato) e per una certa durata, che come richiedenti, facendo domanda di denaro per una combinazione di rata e durata
  • i pagamenti istantanei permettono ai clienti di trasferirsi denaro istantaneamente e con semplicità

L’integrazione dei due servizi sulla stessa piattaforma fruibile sia via desktop che via mobile permette ai clienti di sostituire i principali servizi bancari con un’esperienza utente superiore grazie all’utilizzo di tecnologie innovative e con costi inferiori derivanti dall’innovatività del modello di business (costi operativi bassi grazie all’utilizzo del canale internet, nessun costo del credito, bassi costi del capitale).

I servizi possono essere erogati solo tramite lo sviluppo di un’innovativa piattaforma online per:

  • lo screening dei clienti richiedenti anche tramite dati provenienti da Sistemi di Informazione Creditizia per l’assegnazione di un tasso di interesse
  • la valutazione dei clienti con un algoritmo che permetta di integrare dati anche non strutturati
  • la registrazione di tutti i clienti sulla piattaforma e la firma digitale del contratto
  • l’associazione di investimenti e prestiti tramite un particolare meccanismo di asta al ribasso (asta marginale)
  • il calcolo e la gestione dei piani di ammortamento dei prestiti
  • la ripartizione dei ripagamenti dei prestiti proporzionalmente tra i finanziatori
  • la gestione di pagamenti sia tra clienti della piattaforma che tramite integrazione col circuito SEPA
  • l’accesso della clientela tramite desktop, mobile o terze parti

Le spese in ricerca e sviluppo al 31/12/2015 ammontano a 286.862 euro di cui:

  • 143.604 euro per lo sviluppo della componente di back end dell’applicativo sopra descritto. Tale applicativo consentirà l’associazione di clienti investitori e richiedenti in base alle rispettive caratteristiche, la gestione dei pagamenti tra clienti, la generazione dei piani di finanziamento, la ripartizione dei pagamenti dei richiedenti tra gli investitori, l’interazione con front end mobile, desktop o di terze parti tramite il rilascio di API.
  • 125.594 euro per lo sviluppo dell’applicativo di front end e della relativa User Experience/User Interface. Tale applicativo consentirà ai clienti di accedere con semplicità alle funzionalità di back end sia da desktop che da mobile, garantendone la sicurezza e l’integrità funzionale.

Di seguito l’elenco dei 30 soci parte della compagine sociale (Nome Cognome):

  • Giovanna Bertoldo
  • Eleonora Bracco
  • Attilio Capellini
  • Alberto Cesati
  • Claudia Francesca Cesati
  • Pietro Federico Cesati
  • Paolo Cicognani
  • Antonella Di Luca Lutupitto
  • Guido D’Uva
  • Andrea Drago
  • Roberto Formenti
  • Roberto Ghidelli
  • Diego Gianola
  • Luciano Gianola
  • Luigi Giovinazzo
  • Felice Grassi
  • Silvio Grassi
  • Monica Manfredi
  • Alessia Manuela Mattiello
  • Daniele Riccardo Meregaglia
  • Fabio Montena
  • Patrizia Montobbio
  • Luciano Nigro
  • Carolina Pandolfi
  • Luciano Papa
  • Paolo Pergola
  • Andrea Sandro
  • Michele Seghezzi
  • Maria Teresa Vergine
  • Gabriele Emilio Filiberto Villafranca Soissons

Titoli di studio dei soci:

  • n. 19 soci con laurea o master
  • n. 3 soci con diploma
  • n. 3 soci con diploma professionale
  • n. 5 soci senza istruzione superiore

Esperienze professionali dei soci:

  • n. 5 con esperienza manageriale nel settore finanziario
  • n. 9 con esperienza manageriale in settori industriale, commerciale, istruzione, spettacolo
  • n. 3 imprenditori
  • n. 2 liberi professionista
  • n. 11 con altre esperienze professionali

Alla data del 31/2/2015 Soisy SpA non possiede partecipazioni al capitale sociale di altre società.

Numero totale dei dipendenti in essere al 31/12/2015: 4 (nessun collaboratore)

Dettaglio personale altamente qualificato:

  • Pietro Federico Cesati – Laurea magistrale in discipline economiche e sociali, indirizzo quantitativo. 13 anni di esperienza come consulente e Head of Risk Management presso BNL BNP Paribas, Unicredit, Oliver Wyman, Reuters
  • Marco Anzelmo – Laurea magistrale in economia finanziaria. 10 anni di esperienza come CFO e Responsabile amministrativo presso April Italia, Chiara Assicurazioni, BPVI Fondi, Cattolica Assicurazioni, Accenture Insurance Services
  • Andrea Sandro – Laurea magistrale in finance. 6 anni di esperienza come risk manager presso BNL – BNP Paribas
  • Enrico Bono – Laurea magistrale in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio. 9 anni di esperienza come sviluppatore IT presso Multiverse Commerce, Brux Performance, MIT
  • Giorgia Pavia – Laurea in scienze politiche e master in marketing. 8 anni di esperienza in comunicazione e marketing presso BNL BNP Paribas, Johnson & Johnson Medical, Regione Lazio, LUISS.
  • Francesco Trucchia – Laurea in Scienze dell’Informazione. 20 anni di esperienza nello sviluppo software (Ideato Srl, Apress, freelance, Università di Bologna) e 10 di questi anche da imprenditore presso Ideato Srl

Alla data del 31/12/2016 Soisy Spa non ha in essere relazioni professionali, di collaborazione o commerciali con incubatori certificati, investitori istituzionali e professionali, università e centri di ricerca.

Il 31/12/2016 Soisy ha chiuso il suo secondo esercizio di attività. Di seguito i documenti di bilancio:

Alla data del 31/12/2016 Soisy SpA non vanta diritti di privativa su proprietà industriale ed intellettuale.