I migliori moduli PrestaShop per il tuo e-commerce

Attraverso i moduli PrestaShop è possibile personalizzare e migliorare le funzionalità del CMS, così da aggiungere nuovi elementi alla piattaforma in base alle esigenze del proprio e-commerce. Uno dei vantaggi di PrestaShop, infatti, è l’ampia scelta di plugin compatibili, con numerose applicazioni diverse che permettono di ottimizzare ogni aspetto legato alla gestione dello store online.

Non a caso si tratta di uno dei CMS più utilizzati per realizzare webshop semplici da gestire, performanti e configurabili a seconda delle proprie necessità. Grazie ai plugin è possibile incrementare la crescita del negozio online, aggiungendo nel tempo nuove funzionalità per supportare lo sviluppo dell’eShop. Vediamo quali sono i migliori moduli PrestaShop da usare per aumentare le prestazioni di un e-commerce.

Cosa sono i moduli PrestaShop

I moduli di PrestaShop sono delle estensioni per la piattaforma, ovvero dei programmi che consentono di implementare delle funzionalità non presenti nella versione di base del CMS. Una volta installati rendono possibile personalizzare le funzioni della parte back office e front office, ad esempio inserendo un comparatore di prezzi oppure un’applicazione specifica per gestire l’esecuzione dei pagamenti.

I plugin si possono scaricare dal marketplace ufficiale PrestaShop Addons, dove sono disponibili oltre 4000 moduli, dei quali circa 1500 in italiano. Le estensioni sono suddivise in categorie, con plugin che forniscono funzionalità nelle seguenti aree applicative:

  • navigazione e design
  • traffico e marketplace
  • pagina prodotto
  • promozione e marketing
  • pagamento
  • Facebook e social network
  • amministrazione
  • spedizioni e logistica
  • piattaforme speciali
  • gestione clienti.

Per il CMS PrestaShop i plugin possono essere inoltre free o prevedere un costo di acquisto o di utilizzo. È infatti possibile differenziare due tipologie principali di estensioni:

  • moduli PrestaShop gratuiti
  • moduli PrestaShop a pagamento.

Una volta scelto il plugin giusto basta caricarlo nel CMS, utilizzando la funzione nativa oppure integrando l’applicazione via FTP. Dopodiché non resta che installarlo e configurarlo, scegliendo dove posizionarlo individuando il blocco più adatto. Ciò consente di definire in quale punto del sito dell’e-commerce sarà visualizzato ogni elemento, per ottimizzare l’aspetto front-end dello store online e per ottenere un risultato impeccabile lato user experience. 

PrestaShop: i plugin migliori da usare per il tuo e-commerce

Abbiamo già menzionato alcuni dei migliori moduli per PrestaShop, con una serie di plugin gratuiti e altri a pagamento. Si tratta di applicazioni che permettono di migliorare le funzioni della piattaforma, agevolando diversi processi legati alla gestione del web shop e all’ottimizzazione delle performance di vendita. 

Modulo PrestaShop Facebook

Uno dei plugin PrestaShop più apprezzati è il modulo Facebook, un’estensione gratuita con la quale integrare i social Facebook e Instagram all’interno del proprio negozio online. L’applicazione aiuta ad aumentare la visibilità dell’e-commerce sui social network per trovare nuovi clienti potenziali, con la possibilità di creare un catalogo specifico per l’ecosistema Facebook e ottimizzare le prestazioni delle campagne a pagamento.

Modulo traduzione e-commerce Glotio

Attraverso il modulo Glotio è possibile tradurre l’e-commerce PrestaShop in oltre 50 lingue diverse, utilizzando questo plugin gratuito per risparmiare tempo ed espandere il proprio business anche in altri mercati oltre a quello italiano. Si tratta di un traduttore automatico, con la possibilità di effettuare la prima traduzione gratuitamente mentre quelle successive prevedono il pagamento di una commissione. È inoltre possibile personalizzare le traduzioni e aggiornarle in modo automatico o manuale.

Plugin PrestaShop Google Merchant Center

Il modulo PrestaShop a pagamento Google Merchant Center permette di ottimizzare la visualizzazione dei prodotti nell’ecosistema Google, in particolare agevolando l’inserimento dei prodotti del proprio e-commerce su Google Shopping e negli annunci Shopping di Google Ads. È un plugin facile da configurare e semplice da utilizzare, con cui realizzare un feed di prodotti su misura per controllare tutte le informazioni mostrate da Google nelle sezioni dedicate allo shopping online. 

Modulo PrestaBlog

Molti web shop utilizzano il blog per migliorare la visibilità dell’e-commerce, aumentare il ranking in SERP e acquisire traffico organico di utenti in target, usando il blog come un vero e proprio strumento di vendita utile anche per ottimizzare il posizionamento sui motori di ricerca. Con il modulo PrestaBlog è possibile creare un blog professionale per il proprio eShop in modo semplice e veloce, utilizzando questo plugin a pagamento compatibile con tutte le versioni del CMS e in grado di fornire il supporto multilingua.

Modulo PrestaShop promozioni e sconti

Sviluppato da Idnovate il modulo promozioni e sconti è un plugin a pagamento per gestire le offerte all’interno del proprio store online PrestaShop, allo scopo di aumentare le vendite e migliorare il tasso di conversione. Con questa estensione si possono creare campagne 3×2, promozioni speciali ed è possibile proporre pacchetti personalizzati ai propri clienti, con offerte su misura basate sulla cronologia degli ordini. 

Plugin PrestaShop di Soisy per la dilazione di pagamento online

Anche noi di Soisy proponiamo un modulo PrestaShop ufficiale, siamo certificati PrestaShop Partners e sul marketplace è possibile scaricare gratuitamente il nostro plugin per il pagamento dilazionato online. Basta accedere al portale addons.prestashop.com, cercare l’estensione “Pagamento Rateale Soisy, da 3 Rate in Su” ed effettuare il download senza nessun costo. L’installazione è rapida e semplice tramite il pannello di amministratore, FTP o manualmente.

Si tratta del modulo Soisy per inserire la dilazione di pagamento online nel proprio e-commerce PrestaShop, un plugin progettato appositamente per gli store online attivi nel settore B2C con carrelli di importo compreso tra 100 e 15.000 euro. Attraverso questo modulo è possibile ottimizzare l’offerta del pagamento rateizzato, inserendo questa soluzione in modo personalizzato all’interno del proprio web shop.

Il pagamento dilazionato con Soisy funziona attraverso i prestiti tra privati, con investitori privati che finanziano gli acquisti di altri utenti negli e-commerce convenzionati. Il tutto viene gestito attraverso l’intermediazione di Soisy: siamo un partner sicuro e affidabile perché siamo un Istituto di Pagamento autorizzato e vigilato da Banca d’Italia e presente in oltre 500 store online.

I principali vantaggi del plugin Soisy PrestaShop per il pagamento rateale sono:

  • aumento delle conversioni, con la possibilità di incrementare le vendite fino al 250%
  • incasso immediato dell’importo speso dal cliente dopo l’approvazione del finanziamento, con accredito entro 24 ore
  • nessun rischio di credito in caso di insolvenza
  • commissioni contenute e condizioni trasparenti, senza costi fissi né canone mensile
  • assistenza dedicata attraverso il team di supporto Soisy.

Cosa aspetti a scaricarlo? 🤩🛒🤩

Articolo precedente

Articolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

43 + = 46

Condividi

Contattaci

supporto@soisy.it

Disclaimer

Con nessuno dei nostri articoli offriamo consulenza finanziaria: i dati e le analisi contenuti negli articoli del blog sono a scopo informativo e non costituiscono la consulenza di un esperto.

Voglio saperne di più

Ciao!

Siamo on line dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30

Scrivici in questi orari, grazie!