API documenti

I documenti dei clienti ci servono per fare le adeguate verifiche creditizie.

I documenti richiesti variano a seconda della circostanza, ma in generale è bene ricordare ai tuoi clienti che dovranno avere a portata di mano:

  • una foto del documento di identità
  • una foto del codice fiscale
  • un documento di reddito

e che dovranno essere pronti a farsi un selfie/un video-selfie.

Il selfie è il più delicato dei documenti richiesti. A cosa ci serve? Ad associare il volto del cliente a quello rappresentato sul documento, per confermare che sia effettivamente il cliente ad effettuare la richiesta, quindi assicurati di specificare bene sul tuo sito come fare la foto. Abbiamo già una guida molto dettagliata che spiega bene tutti gli aspetti legati al selfie, e che puoi usare come spunto per i testi da utilizzare sulla tua piattaforma.

Esiste anche un’altra procedura per il riconoscimento: grazie allo strumento Onfido potrai chiedere al tuo cliente di fare un breve video in cui sposta il volto in modo guidato per effettuare la verifica della sua identità.

Inoltre, a seconda dei casi, può essere richiesto qualche altro documento. Ad esempio il permesso di soggiorno, se l’utente non proviene dalla Comunità Europea, o un documento di reddito, che è obbligatorio se nella chiamata di creazione di richiesta di pagamento abbiamo restituito il parametro additionalDataNeeded con valore true.

Ciao!

Siamo on line dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30

Scrivici in questi orari, grazie!