API - integrazione flusso

L’integrazione via API è una soluzione che permette flessibilità e personalizzazione, con una totale libertà di configurazione rispetto alle esigenze del business. 

Come funziona il modello di integrazione via API

Il flusso di richiesta di pagamento rateale Soisy si divide in 4 step, di cui i primi due sono integrabili via API, mentre per l’ultimo è obbligatorio fare redirect alla nostra webapp.

Nella risposta JSON, che riceverai all’ultima chiamata di ognuno di questi step, ci sarà un campo chiamato redirectUrl contenente l’URL completo a cui reindirizzare l’utente. Non devi preoccuparti di costruirlo tu o di analizzarlo: lo generiamo noi e tu pensi solo al redirect.

Ecco i 4 step:

  1. [API] Creazione di un ordine: è l’integrazione più semplice ed è quella utilizzata dalla prevalenza dei nostri partner. Fatta questa singola chiamata, le API effettuano il redirect all’’URL che noi comunichiamo in risposta alla chiamata; e il resto lo farà il cliente finale direttamente nel nostro funnel.
  2. [API] Richiesta pagamento rateale e approvazione pagamento è l’integrazione più articolata profonda ed è composta da due chiamate (per un totale di tre chiamate, se consideriamo anche la chiamata di creazione ordine effettuata allo step 1). Questo step permette al merchant un’integrazione più avanzata, tenendo il cliente finale nel proprio funnel fino alla valutazione (approvazione o rifiuto) del pagamento rateale.
  3. Caricamento dei documenti personali: a questo punto il redirect al nostro flusso diventa obbligatorio per la conclusione del pagamento rateale (upload documenti e processo KYC – Verification Service).
  4. [Webapp Soisy] Firma digitale

Consigliamo sempre ai nostri partner di partire con l’integrazione più semplice (step 1) per poi integrare iterare ed eventualmente procedere allo step 2, dopo aver validato Soisy come metodo di pagamento.
Questo permette di risparmiare tempo e denaro minimizzare le risorse all’inizio:
Decidi tu quanto effort dedicare allo sviluppo iniziale integrando fino allo step che desideri
Puoi offrire ai tuoi clienti un’esperienza simile al pagamento con PayPal: comprare sul tuo e-commerce per poi completare l’acquisto su Soisy
Offrire un’esperienza di acquisto più trasparente per il tuo brand, dando immediatamente riscontro sull’approvazione del pagamento rateale e, nel caso di rifiuto, presentare al cliente un altro metodo di pagamento per evitare che così che non lasci mai il tuo e-commerce o app.

Nel seguente video potrai vedere l’intero flusso di richiesta Soisy dalla nostra webapp:
https://www.youtube.com/watch?v=BUKgrZex_nI&t=2s
Insomma che cosa aspetti a mettere mano al codice?
Prima di iniziare guarda le nostre Coding Convention e come ottenere l’Autenticazione per il rollout del progetto.

Ciao!

Siamo on line dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30

Scrivici in questi orari, grazie!