Pagamento a rate: 7 vantaggi che il pagamento rateale Soisy può portare al tuo e-commerce

 

Paypal, Postepay, carte di credito… tutti strumenti di pagamento online che possono essere installati sul tuo e-commerce e che sicuramente conosci già.

Perchè lo sappiamo bene: offrire ai clienti più possibilità di pagamento è sicuramente una delle modalità per abbassare il tasso di abbandono dei carrelli. Parola di E-commerce monitor, che ha persino inserito “la combinazione di diversi metodi di pagamento” tra le tendenze 2019 nel mondo dei pagamenti digitali.

Ma che dire del pagamento a rate? Perchè ancora tanti e-commerce non sfruttano un’opportunità che nel mondo offline o anche solo all’estero è diffusissima?

Sebbene tanti italiani utilizzino il pagamento a rate offline, ancora pochi e-commerce glielo propongono online: il pagamento dilazionato, infatti, non è ancora stato sdoganato nel mondo degli acquisti online.

E noi siamo qui proprio per proporti di essere tra gli early-adopters e innovatori che vogliono s-confermare la regola!

Sei pronto a innovare e aumentare le vendite con il pagamento a rate Soisy?

Seguici nella lettura di questo articolo e analizziamo insieme i vantaggi che il pagamento a rate Soisy può portare al tuo e-commerce.

 

1. Pagamento a rate: un’ottima “esca” per differenziarti nel mare magnum di e-commerce e forme di pagamento tradizionali

Il pagamento a rate può essere una novità da sfoggiare con i clienti nuovi che, giornalmente, visitano il tuo sito web: come trasformare una semplice visita in un’esca più gustosa?

Potresti mostrare sin dall’homepage banner che evidenziano la possibilità di pagare a rate

pagamento rateale Soisy: inserisci i nostri banner in homepage

oppure in ogni scheda prodotto impostare l’apertura di un pop up automatico che evidenzi la possibilità di pagamento rateale.

Qui abbiamo parlato di 12 modalità per dare maggiore evidenza al pagamento rateale Soisy sul sito dell’e-commerce, per nuovi e vecchi clienti: si tratta di una serie di best practice che, sugli e-commerce partner che li stanno adottando, fanno impennare le vendite.

 

2. Pagamento a rate: abbatte le barriere al checkout e facilita la finalizzazione dell’acquisto

Offrire il pagamento a rate nel tuo e-commerce ti permette una maggiore flessibilità nei pagamenti e garantisce una maggiore accessibilità ai tuoi prodotti. Poter decidere in totale libertà se pagare con paypal togliendosi, ad esempio, 999€ in una volta dallo stipendio per il costo di questo materasso Emma, o poterlo pagare in 24 rate a partire da 44,12€, beh, convieni che comporta maggiore flessibilità e accessibilità ai tuoi prodotti?

Pagamento a rate su Emma Materasso

Se offri il pagamento a rate, i tuoi clienti potranno decidere se pagare tanto subito in un’unica volta, o poco alla volta dal mese successivo nel numero di rate che selezioneranno: una bella comodità!

E soprattutto, offrire questa opportunità ha due vantaggi e può averli in due momenti diversi del funnel:

  • se offri il pagamento a rate come fa Emma Materasso già nella scheda prodotto (quando dice 999€ in grande e in piccolo “A partire da 44,12€ in 24 mesi” con apertura del seguente pop up se si clicca sul punto interrogativo piccino), aumenta la propensione all’acquisto o a scalare verso prodotti top di gamma. Ci spieghiamo meglio: proporre le rate a partire da 24€, induce chi magari non poteva permettersi un materasso da 1.000€ di considerarlo, visto che mensilmente incide assai poco sul suo budget. Chi ha una disponibilità d’acquisto elevata potrebbe migrare su prodotti di fascia superiore o inserire altri prodotti in carrello:

Pagamento a rate: pop up su Emma Materasso

  • se offri il pagamento a rate al checkout, diminuiscono i carrelli abbandonati: rinomatamente il checkout è la parte del funnel dove gli utenti “cadono” maggiormente, e offrire un’ulteriore possibilità di pagamento -peraltro che incide meno sul budget personale o familiare- significa offrire al cliente un appiglio in più per non abbandonare la barca 😉

Insomma, il pagamento a rate, disseminato in vari punti del funnel, significa benzina  benzina benzina e stimoli stimoli stimoli per aumentare le conversioni finali!

 

3. Pagamento a rate: aumenta le conversioni

Questo vantaggio è una diretta conseguenza del punto che hai appena letto, cioè della possibilità di garantire una maggiore accessibilità ai tuoi prodotti. Se, infatti, per alcune persone il fattore prezzo può diventare un ostacolo alla finalizzazione dell’acquisto, ecco qui che il pagamento a rate ribalta la situazione e abbassa ogni barriera e ostacolo in tal senso, facilitando la conclusione del funnel.

Offrire maggiore flessibilità e accessibilità nei pagamenti, insomma, induce i clienti ad abbandonare il funnel assai meno di quanto farebbero normalmente, e questo si rifletterà in maggiori conversioni.

 

4. Pagamento a rate: aumenta il ticket medio dei carrelli finalizzati nel tuo e-commerce

La possibilità di pagare a rate stimola gli acquisti, sia in termini di aumento delle conversioni che dei ticket medi finanziati.

Se sono in una scheda prodotto e leggo che posso pagare a rate, è facile

  • che faccia un upgrade di prodotto e ricerchi il top di gamma o
  • che aggiunga accessori e altri prodotti al carrello.

Il risultato, di fatto, non cambia: aumentano i ticket medi dei carrelli pagati a rate rispetto a quelli pagati con altri metodi di pagamento (a volte lo scontrino è quasi il doppio, case history Timesport24.it).

 

5. Pagamento a rate: aumenta la fidelizzazione dei clienti

Offrendo il pagamento a rate Soisy i clienti sono estremamente soddisfatti (leggi le recensioni che ci lasciano su Trustpilot sul nostro metodo di pagamento rateale): velocità di approvazione, customer care sempre disponibile e richiesta e firma del contratto online. Il tutto senza inutili passaggi burocratici e senza spese nascoste: la rata che vede in fase di preventivo è l’unica cosa che pagherà nel numero di rate che selezionerà.

E il fatto di dover pagare a rate significa che ogni mese il tuo cliente si ricorda di noi e dell’acquisto fatto sul tuo e-commerce: per cui, se anche il tuo prodotto l’ha soddisfatto, il ricordo reiterato rafforzarà il sentimento positivo verso il tuo e-commerce e aumenterà la propensione all’acquisto in caso di future necessità.

 

6. Pagamento a rate: aumenta le vendite… senza pensieri!

Se aumentano i carrelli finalizzati, le conversioni e anche il ticket medio speso sul tuo e-commerce attraverso i pagamenti a rate, in ultima analisi aumentano nettamente le tue vendite totali.

E questo semplicemente installando un nuovo metodo di pagamento sul tuo e-commerce e senza correre alcun rischio, perché se un tuo cliente non pagasse una rata, tu hai già incassato e non ci rivarremo su di te, ma avvieremo processi di recupero credito col tuo cliente.

Insomma, un boost per le vendite senza preoccupazioni e rischi per il tuo business.

 

7. Pagamento a rate a tasso zero: fa volare le conversioni

Tutti e 6 i vantaggi appena elencati hanno un boost ancora maggiore se uniti all’offerta di pagamento a rate a tasso zero, che fa letteralmente volare le conversioni. Timesport24.it in un mese di promo a tasso zero ha triplicato i carrelli pagati a rate con Soisy, con un boost notevole per le vendite totali che hanno segnato un +250% sui mesi precedenti e +170% previous year.

Insomma, che altro aggiungere?

Il pagamento rateale Soisy è sicuramente uno strumento di pagamento utile per ampliare il ventaglio delle modalità di pagamento che offri sul tuo sito, ma compotrta anche tanti benefici a livello di marketing, vendite e fidelizzazione dei clienti.

Puoi trovare qui alcuni siti che offrono il pagamento dilazionato (ultimo paragrafo dell’articolo)  e qui tutte le caratteristiche e funzionalità del pagamento rateale Soisy: pronte e semplici da installare anche nel tuo e-commerce!

Che aspetti?

 

 

Photo credits: copertina

 

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