Investire
Pubblicato il 17 Maggio 2016
Possono i prestiti peer to peer (in italiano prestiti tra privati) rappresentare un’alternativa in un momento storico di tassi di interesse incredibilmente bassi?
Sempre più investitori alla ricerca di rendimenti sopra i 100 basis point cominciano a guardare con favore a forme di investimento innovative rispetto ai classici conti deposito o agli ETF.
Visti i rendimenti elevati e la possibilità di contenere i rischi grazie alla diversificazione di portafoglio, i prestiti tra privati (o anche peer to peer lending, p2p lending o social lending) hanno destato particolare interesse in questi investitori negli ultimi anni, costituendo sempre più una forma di investimento alternativo.
Ovviamente, trattandosi di un prodotto innovativo, a pochi è ancora chiaro il reale funzionamento del processo di investimento e la maggior parte degli interessati prima di avventurarsi in un mondo nuovo vorrebbe capirne di più.
Noi oggi proviamo a spiegarvi meglio come funziona il prestito tra privati su www.soisy.it.
L’oggetto dell’investimento nel prestito tra privati non è unico per tutte le piattaforme di peer to peer lending, ma cambia a seconda delle regole di accesso alla piattaforma e del tipo di prodotti offerti.
Dunque, a seconda della piattaforma, un investitore può scegliere se investire
Soisy appartiene alla prima categoria: siamo una piattaforma di prestito tra persone e dunque gli investitori possono fare investimenti alternativi a quelli tradizionali investendo fino a 50.000€ sui progetti di vita di altre persone. Persone vere, proprio come gli investitori stessi, con progetti di vita reali e concreti su cui si andrà ad intervenire, come l’organizzazione di un matrimonio da sogno, la ristrutturazione della casa di famiglia o l’acquisto dell’auto nuova visto il bebè in arrivo.
Dopo essersi registrati su Soisy e aver firmato il contratto, dalla propria area personale (dashboard) è possibile inserire uno o più ordini di investimento, andando a determinare per ognuno di essi:
Una volta confermata la selezione degli investimenti, l’importo totale investito viene prelevato dal conto di pagamento dell’investitore e depositato sul suo conto di investimento Soisy in attesa di essere associato ai prestiti disponibili sul marketplace Soisy.
In qualsiasi momento l’investitore potrà annullare gli investimenti ancora in attesa di associazione e il denaro tornerà immediatamente disponibile sul suo conto di pagamento.
Una delle domande più frequenti da parte di potenziali investitori è come avviene l’associazione tra investimenti e prestiti.
È presto detto: il processo non segue uno standard unico tra le diverse piattaforme di peer to peer lending, e quello che avviene nel backend Soisy è che ogni notte tutti i nuovi ordini di investimento e tutte le nuove richieste di prestito registrate nelle 24 ore precedenti finiscono all’interno del “motore di match”, insieme con gli investimenti e i prestiti non ancora finanziati che erano già presenti all’interno del motore.
Il nostro motore di match tra investitori e richedenti prestito funziona in 3 passaggi :
L’ultimo investimento ad essere associato ad una richiesta di prestito che porta al 100% la sua percentuale di completamento, di fatto comporta il finanziamento del prestito.
A quel punto, infatti, il motore di match dà il via alla procedura di finanziamento che trasferisce dai conti di investimento degli investitori al conto di pagamento del richiedente le somme dovute stabilite dal motore di match.
Da quel momento, non è più possibile per l’investitore cancellare un ordine di investimento.
Se però l’investitore dovesse ripensarci, nessun problema, con il processo di investimento Soisy abbiamo cercato di rispondere anche a questa esigenza: nel caso l’inventitore voglia liquidare i propri investimenti già erogati ai richiedenti e in corso di ammortamento, potrà servirsi del processo di vendita degli investimenti, per vendere un investimento che non risponde alle proprie aspettative e riposizionare il denaro su nuovi investimenti alternativi.
Articolo precedente
Articolo successivo
Ciao!
Siamo on line dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30
Scrivici in questi orari, grazie!