Prestiti online da privati: come selezioniamo i richiedenti prestito in Soisy?

Prestiti online da Privati: come selezioniamo i richiedenti?

Chi conosce il prestito tra privati Soisy probabilmente sa che per ottenere una risposta sulla propria richiesta di prestito bastano poche informazioni, ma soprattutto pochi minuti, comodamente dal proprio pc, tablet o smartphone!

In questo articolo vogliamo mostrarvi come due dei principali valori aggiunti di Soisy -una piattaforma all’avanguardia delle tecnologie IT e forti competenze tecniche nella gestione del rischio di credito- ci abbiano permesso di ottimizzare e rendere 100% digitale il nostro processo di richiesta di prestiti.

In particolare, la valutazione dei richiedenti prestito in Soisy si basa su tre pilastri:

Prestito tra privati: processo di selezione dei richiedenti prestito

  • l’utilizzo di motori automatici di stima del rischio, per dare una risposta immediata al cliente sulla base delle informazioni fornite
  • il controllo manuale delle informazioni fornite, nelle ore immediatamente successive
  • la contestuale verifica dell’identità del richiedente

Ti ricordiamo soltanto che in Soisy NON facciamo più prestiti tra privati tradizionali ma puoi cercare un prestito personale conveniente con

Prestiti con Younited Credit

Prestiti online da Privati: controllo automatico attraverso motori di stima del rischio

Tutte le richieste di prestito su Soisy sono state approvate dai nostri motori automatici di stima del rischio di credito.

La valutazione automatica ci permette infatti di

  • combinare al meglio le informazioni dei diversi aspetti del profilo utente
  • velocizzare l’esperienza dell’utente
  • garantire un equo trattamento a tutti i richiedenti.

Tali strumenti, elaborati negli USA già negli anni ‘60 e ‘70, hanno mostrato di essere superiori al giudizio umano nella valutazione della solvibilità finanziaria di persone e piccole aziende.

I motori automatici di Soisy, sviluppati dal nostro CEO Pietro e dal responsabile Analytics Andrea, valutano i clienti sulla base di tre aspetti:

profili

  • Profilo reddituale: i motori valutano se la richiesta di prestito  sia sostenibile sulla base di quanto il cliente guadagna e di eventuali finanziamenti già in essere (es. mutuo per la casa, prestito per l’acquisto di un’automobile,…). Quindi la domanda a cui il motore dà una risposta è: “Il cliente ha i mezzi per ripagare il prestito che sta richiedendo?
  • Profilo socio-demografico: i motori utilizziano le informazioni sulla situazione e storia professionale e abitativa del cliente per rispondere alla domanda: “In caso di difficoltà, il cliente ha delle risorse a cui attingere per ripagare il prestito?
  • Profilo comportamentale: i motori interrogano i database del credit bureau per valutare il comportamento del cliente rispetto a precedenti prestiti e altri strumenti finanziari (es. carte di credito). In questo caso la domanda che il motore si pone è: “Il cliente ha la volontà di ripagare il prestito?

La valutazione dei tre profili viene poi bilanciata all’interno dei motori per compensare eventuali punti di forza e punti di debolezza del cliente.

In questo processo, non tutte le informazioni hanno lo stesso peso: quelle relative al profilo comportamentale pesano di più all’interno della valutazione. Questo peso maggiore, apparentemente contro-intuitivo, deriva dal fatto che spesso le situazioni di difficoltà comportano una diminuzione e non l’annullamento del reddito del richiedente. In questi casi la predisposizione del cliente al rispettare gli impegni diventa per noi fondamentale.

Prestiti online da Privati: controllo manuale delle informazioni

Anche il miglior motore di valutazione di prestiti tra privati può condurre a decisioni errate se non lo si alimenta con informazioni corrette.

Per questo motivo Carlo del nostro Customer Care successivamente a una richiesta di prestito verifica attentamente tutte le informazioni fornite e controlla la validità e la congruenza dei documenti caricati (es. documento d’identità, documento reddituale, busta paga,…).

In caso di errori o incongruenze nei dati, Carlo può contattare il cliente per approfondimenti  e  informazioni aggiuntive; diversamente, nel caso il cliente abbia dichiarato il falso, la richiesta di prestito verrà respinta.

Prestiti online da Privati: verifica dell’identità dei richiedenti

selezione

Una parte fondamentale del processo di valutazione di una richiesta di prestito tra privati è la verifica dell’identità del cliente necessaria

  • ai fini della Normativa Antiriciclaggio 
  • per minimizzare il rischio di frodi (casi in cui il cliente crea un’identità fittizia o si appropria dell’identità di un altra persona per ottenere un prestito senza alcuna intenzione di restituirlo).

Per riuscire a capire se il cliente è veramente chi afferma di essere controlliamo:

  • la validità ed effettiva esistenza dell’IBAN fornito
  • le informazioni pubbliche disponibili su internet
  • l’indirizzo ed il documento di identità fornito
  • la presenza in liste antiterrorismo e altre black list.

Nel caso in cui da questi controlli sorgano dubbi circa la reale identità di chi sta richiedendo un prestito, Carlo chiede al cliente di rendersi disponibile ad una videochiamata tramite Skype o Google Hangouts per poter verificare direttamente l’identità del cliente.

Seppur veloce, il processo Soisy di valutazione delle richieste tiene in considerazione molte informazioni e fonti e viene aggiornato costantemente per potersi adattare all’evoluzione delle condizioni del mercato, in modo da garantire sempre affidabilità ed efficacia.

Update novembre 2017: Soisy non valuta più richieste di prestito per liquidità e prestiti personali. Finanziamo solo richieste di rateizzazione di prodotti o servizi attraverso negozi ed e-commerce nostri partner, come abbiamo annunciato qui.

Se hai bisogno di un prestito personale conveniente puoi provare con Younited Credit ⤵️

Prestiti con Younited Credit

Articolo precedente

Articolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

64 + = 69

Condividi

Contattaci

supporto@soisy.it

Disclaimer

Con nessuno dei nostri articoli offriamo consulenza finanziaria: i dati e le analisi contenuti negli articoli del blog sono a scopo informativo e non costituiscono la consulenza di un esperto.

Voglio saperne di più

Ciao!

Siamo on line dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30

Scrivici in questi orari, grazie!