Dall’Osservatorio Soisy: le proto-personas

A inizio maggio abbiamo rilasciato la prima edizione del nostro Osservatorio, la ricerca Shopping Online e BNPL in Italia, un punto di vista sullo stato dell’arte dei pagamenti tramite finanziamenti da 3 rate in su sugli e-commerce. Nato da una sinergia tra marketing e big data, il progetto di ricerca raccoglie informazioni socio-demografiche e abitudini relativi a oltre 38mila acquirenti online, con una vista su 13 settori merceologici.

Chi sono? Da dove provengono? Che cosa acquistano? Quante rate scelgono? Quando effettuano le richieste di finanziamento?
Queste alcune delle domande che hanno guidato la nostra analisi, le cui risposte sono arricchite da consigli marketing per ottimizzare l’acquisizione di nuovi contatti e massimizzare la retention dei clienti.

Via via che ci siamo addentrati nella ricerca, abbiamo scelto di rappresentare in formato sintetico alcuni profili dei consumatori che abbiamo incontrato, utilizzando i dati socio-demografici per crearne l’identikit e le recensioni di Trustpilot per un punto di vista sulla loro esperienza reale: abbiamo creato le schede con le proto-personas.
Si tratta di un modello utilizzato come framework della Lean UX, che in Soisy applichiamo in modo trasversale ai nostri progetti, dal prodotto, alle ricerche, ai servizi.

Ogni proto-personas rappresenta una specifica tipologia di acquirente online, accumunata dal fatto di avere caratteristiche simili.

Il processo di costruzione di ciascuna proto-personas ha visto queste fasi:

  • rilevazione del dato socio-demo ricorrente
  • integrazione e ispirazione dalle recensioni Trustpilot (come tematiche e non caratteristiche del servizio evidenziate; abbiamo evitato di fare riferimento alle persone reali delle recensioni)
  • rilevazione di casi concreti tramite il team di supporto
  • astrazione e narrazione, con la creazione dei profili
  • composizione della scheda, attraverso il comodo servizio online di Uxpressia

Le caratteristiche reali vengono utilizzate come ispirazione e impianto, di cui le schede sono solo un espediente narrativo: uno storytelling da utilizzare come punto di partenza per la costruzione delle campagne, un’ipotesi a disposizione dei marketer per arricchire la conversazione sullo shopping online e sul Buy Now Pay Later, dando agli e-commerce un punto di vista più esteso sulle qualità degli acquirenti online che scelgono il pagamento rateale.

Eleonora, la proto-persona della mamma lavoratrice e impegnata

Nell’arco delle prossime settimane conosceremo gli altri personaggi che vivono nell’universo Soisy, oggi vi presentiamo Eleonora, proto-persona di mamma lavoratrice di 42 anni, attiva nel campo del sociale: lavora nel supporto clienti di una Telco e si divide tra gli impegni professionali, quelli di neo-mamma e il volontariato.

Proto-personas Soisy: Eleonora

Tra le sue peculiarità, una predisposizione naturale all’organizzazione e all’ottimizzazione delle risorse, si informa bene prima di agire e questo si riflette nell’essere un’acquirente consapevole.

Vediamo perché ha scelto il BNPL di Soisy, le sue caratteristiche e le attitudini di acquisto online, partendo da una recensione reale su Trustpilot

Abbiamo immaginato Eleonora come una mamma attiva, impegnata e consapevole, che ama lo shopping online che di solito fa di notte o evitando i weekend, perché le libera tempo di qualità da dedicare al figlio e alle sue passioni e attività principali, come il volontariato nella casa rifugio per le donne vittime di violenza.

Trova anche molto interessante tutto il mondo dei social network, soprattutto per la visibilità che riesce a a dare alle sue attività ed eventi che organizza nella casa rifugio, come il bookclub mensile a tema femminismo; tuttavia, non ne apprezza le pubblicità di cui sono pieni, per questo tra i suoi brand preferiti c’è Uppa, una rivista per genitori, indipendente e senza pubblicità.

Pronto/a a scoprire tutte le altre proto-personas che abbiamo immaginato grazie al nostro Osservatorio e alla ricerca Shopping Online e BNPL in Italia? Appuntamento ai prossimi post blog: stay tuned 😉

Immagine copertina: Tirachard Kumtanom

Articolo precedente

Articolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

4 + 4 =

Condividi

Contattaci

supporto@soisy.it

Disclaimer

Con nessuno dei nostri articoli offriamo consulenza finanziaria: i dati e le analisi contenuti negli articoli del blog sono a scopo informativo e non costituiscono la consulenza di un esperto.

Voglio saperne di più

Ciao!

Siamo on line dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30

Scrivici in questi orari, grazie!