Soisy SpA aderisce all’ABF.
L’ABF è un sistema di risoluzione delle controversie che possono sorgere tra clienti e intermediari in materia di servizi bancari e finanziari. Si tratta di un organismo indipendente e imparziale nei compiti e nelle decisioni, sostenuto nel suo funzionamento dalla Banca d’Italia.
È un sistema alternativo, più semplice, rapido ed economico rispetto al ricorso al giudice perché è un sistema “stragiudiziale” (la risoluzione delle controversie avviene al di fuori del processo ordinario e non prevede la necessità di assistenza legale da parte di un avvocato).
Il ricorso all’ABF deve avvenire secondo la procedura prevista dall’organismo stesso e contenuta nell’apposita Guida Pratica ABF.
Il cliente può ricorrere all’ABF solo dopo aver cercato di risolvere la controversia inviando un reclamo scritto all’intermediario.
Il Responsabile della Funzione Reclami in Soisy è il Client Support.
I reclami possono essere inoltrati in tre diverse modalità:
I tempi di gestione dei reclami sono i seguenti:
Queste tempistiche sono state introdotte dalla direttiva europea sui pagamenti (anche detta PSD2, rif. direttiva UE 2015/2366) e si applicano a tutti i contratti stipulati con la nostra società.
Nel 2016 e nel 2017 non abbiamo ricevuto reclami.
Nel 2018 abbiamo ricevuto 2 reclami, ma nessuno davanti all’ABF.
Nel 2019 abbiamo ricevuto 4 reclami, ma nessuno davanti all’ABF.