Reclami ABF

Arbitro Bancario Finanziario – ABF

Soisy SpA aderisce all’ABF.

L’ABF è un sistema di risoluzione delle controversie che possono sorgere tra clienti e intermediari in materia di servizi bancari e finanziari. Si tratta di un organismo indipendente e imparziale nei compiti e nelle decisioni, sostenuto nel suo funzionamento dalla Banca d’Italia.

È un sistema alternativo, più semplice, rapido ed economico rispetto al ricorso al giudice perché è un sistema “stragiudiziale” (la risoluzione delle controversie avviene al di fuori del processo ordinario e non prevede la necessità di assistenza legale da parte di un avvocato).

Guida pratica ABF

Il ricorso all’ABF deve avvenire secondo la procedura prevista dall’organismo stesso e contenuta nell’apposita Guida Pratica ABF.

Funzione reclami in Soisy

Il cliente può ricorrere all’ABF solo dopo aver cercato di risolvere la controversia inviando un reclamo scritto all’intermediario.
Il Responsabile della Funzione Reclami in Soisy è Pietro Cesati.
I reclami possono essere inoltrati in tre diverse modalità

  • scrivendo un’email all’indirizzo reclami@soisy.it
  • inviando una raccomandata a Soisy SpA, c/o Fintech District | Via Sassetti, 32 – 20124 Milano.
  • scrivendo tramite Posta Elettronica Certificata all’indirizzo PEC reclami@pec.soisy.it