Alcune volte mi capita di incorrere in registrazioni di utenti con documenti sbagliati: il “momento incriminato” è soprattutto quando richiediamo il selfie con documento di identità, esattamente qui sotto:

 

Richiesta Soisy selfie con documento

 

E quindi ho deciso di scrivere qualche riga del blog per aiutarti a farlo al primo colpo.

Così eviterò di tediarti poi con telefonate per chiederti integrazioni di documenti, rallentando così la tua richiesta di prestito (per i richiedenti) o la possibilità di iniziare a finanziare progetti di altre persone (per chi si iscrive come investitore) 😉

 

Innanzitutto: ma perché un selfie con documento di identità?

Come canta qualcuno e come abbiamo raccontato qui, grazie al mondo dei social network il selfie è stato sdoganato e noi abbiamo pensato di utilizzarlo per un riconoscimento identitario il più immediato possibile.

 

Basterà farti un auto-scatto con il documento in mano (o fartelo fare da qualcuno a portata di cellulare) e io avrò vita facile ad associare il tuo volto a quello rappresentato sul documento e quindi attestare che sei esattamente tu che ti stai iscrivendo in piattaforma.

 

Attraverso questo selfie ottemperiamo agli obblighi di adeguata verifica richiesti da Banca d’Italia.

Selfie con documento di identità

Ma al di là degli obblighi normativi, per te il processo diventa più semplice: potendo fare la registrazione anche da cellulare, basterà farti il selfie e caricarlo tra i documenti nella schermata dove ne richiediamo il caricamento.

 

Selfie con documento di identità: ma quale documento posso usare?

Consideriamo documenti di identità validi:

  • il passaporto
  • la patente
  • la carta di identità, sia in versione cartacea che digitale

Nel selfie o nella foto che ti farai fare da qualcun altro, ho bisogno che si veda chiaramente il tuo volto, insieme al tuo documento di identità altrettanto visibile, come nell’esempio qui sotto di una foto che ho trovato sul web.

 

Selfie con documento esempio da Google

 

Come bisogna scattare il selfie con documento necessario all’attivazione?

È importante scattare una foto in primo piano che ti ritragga in maniera chiara e riconoscibile e in cui sia altrettanto riconoscibile e visibile il documento (che poi dovremo confrontare con quello caricato in piattaforma).

Non sono ammesse

  • foto in bianco e nero
  • foto con filtri colore (ad esempio Instagram)
  • immagini il cui soggetto non sia tu
  • disegni
  • caricature
  • o foto che non mi permetterebbero di riconoscerti (di scarsa qualità, con soggetto in lontananza, senza documento chiaramente visibile…)

Ma, a parte questo, attendo foto o selfie a go-go: per qualsiasi dubbio o domanda puoi scrivermi a supporto@soisy.it o su whatsapp al 371 19 47 490.

 

Photo credits: immagine della donna con carta di identità digitale