Sicurezza

Soisy è un marchio registrato e vigilato da Banca d’Italia, in seguito all’autorizzazione ad operare come Istituto di Pagamento (ex art. 114 septies) deliberata da Banca d’Italia il 10 novembre 2015.

unipol-logo

BANCA DEPOSITARIA

Unipol Banca è il partner bancario di Soisy Spa, banca depositaria ed esecutrice materiale di tutti i movimenti finanziari in ingresso ed in uscita dalla nostra piattaforma. Abbiamo deciso di avvalerci dei servizi di una delle banche maggiormente orientate all’innovazione e che, per questo motivo, ha adottato i più elevati standard tecnologici e di sicurezza web.

crif-logo

CREDIT BUREAU

Ci avvaliamo di CRIF e dei suoi database per le analisi di rating dei Richiedenti di Prestito e per valutarne la qualità del credito disponibile e potenziale. CRIF è la banca dati leader di mercato in Italia per le analisi di merito creditizio e specializzata in sistemi di informazioni creditizie (SIC), permettendoci di ridurre i rischi di credito e commerciali e di prevenire eventuali frodi.

ssl-logo

CERTIFICATE AUTHORITY

Tutte le comunicazioni, le transazioni e i pagamenti Soisy si realizzano attraverso una connessione criptata SSL (grazie a un certificato AES con chiave a 256 bit, rilasciato da GeoTrust Inc., società leader tra le Certificate Autorithy), utilizzata dalle banche di tutto il mondo per mettere in sicurezza le transazioni eseguite sui propri siti.

aubay-logo

AUBAY

Aubay è presente in Italia con AUBAY Research & Tecnologies, azienda che propone soluzioni e servizi per l’IT e di consulenza direzionale, costituita da professionisti con pluriennale esperienza nelle aree IT consulting, system integration e business consulting. Nel nostro lavoro, Aubay ci fornisce il software attraverso il quale inviare a Banca d’Italia e ad Agenzia delle Entrate tutte le segnalazioni antiriciclaggio e a Banca d’Italia le segnalazioni di vigilanza.

infocert-logo

FIRMA DIGITALE INFOCERT

Ci siamo rivolti ad InfoCert per rendere i documenti elettronici firmati digitalmente equiparabili a quelli autografi e aventi valore legale a tutti gli effetti. Questo ci permette di poter garantire processi 100% online di investimento e richiesta di prestito, senza dover passare dalle scartoffie e lungaggini di una banca tardizionale.
La firma digitale è il risultato di una procedura informatica che consente a chi firma un documento digitale di rendere manifesta e garantire:

  • l’autenticità, cioè che il documento è originale;
  • la paternità, ossia chi ha firmato il documento;
  • l’integrità, ovvero che il documento non sia stato modificato dopo essere stato firmato digitalmente.

Di seguito i documenti e i materiali informativi riguardo la firma digitale in Soisy, resa appunto possibile dalla partnership con InfoCert:

logo-soisy@2x

FUNZIONI DI CONTROLLO

In Soisy le Funzioni di Controllo sono state demandate a diverse parti, sia interne che esterne, per garantire imparzialità e una maggiore accuratezza del controllo stesso e allo stesso tempo avere una prospettiva più ampia e approfondita sulle issues del nostro mercato.
Le Funzioni di Controllo sono così ripartite:

  • Collegio sindacale
  • Risk Management e Antiriciclaggio
    La funzione Analytics e Antiriciclaggio è ricoperta dal nostro Risk Manager interno Andrea Sandro
  • Internal Audit
    La funzione di Internal Audit è stata esternalizzata a Studio Lori e Associati
  • Compliance
    Consilia Regulatory fornisce consulenza e assistenza nelle operazioni di gestione aziendale e ci supporta nelle attività di compliance
  • Revisore esterno
    Il Revisore legale dei conti è la società BDO Italia Spa in carica fino all’approvazione del bilancio al 31/12/2023.
logo-soisy@2x

PHISHING: SE LO (RI)CONOSCI LO EVITI

In questo articolo del nostro blog sulla sicurezza abbiamo trattato ampiamente le tematiche legate alle frodi informatiche. In questa sezione vogliamo ricordarti come tutelarti dal phishing. Innanzitutto, sai cos’è?

Secondo Wikipedia il phishing altro non è che “un tipo di truffa effettuata su Internet attraverso la quale un malintenzionato cerca di ingannare la vittima convincendola a fornire informazioni personali, dati finanziari o codici di accesso, fingendosi un ente affidabile in una comunicazione digitale”.

Il phishing è uno tra i tentativi di frode più frequente per compiere furti d’identità: si concretizza attraverso mail del tutto simili a quelle ufficiali di istituti di credito, assicurazioni o servizi finanziari, inviate ad indirizzi di posta elettronica di persone per ottenerne i dati personali e sensibili (PIN, password, informazioni relative a conti di pagamento o carte di credito,…).

Se ricevi mail simili in cui ti richiedono dati personali o PIN di Soisy, ti consigliamo di:

  • ignorarle e non aprirle
  • non cliccare sui link contenuti nei testi della mail
  • non compilare moduli
  • non inserire credenziali personali
  • segnalarci prontamente mail sospette
    – inviandoci una mail a supporto@soisy.it
    – chiamandoci allo 02 4003 0804
  • segnalare mail sospette anche alla Polizia di Stato attraverso questo link.

E inoltre vale sempre la buona regola di controllare di navigare su siti sicuri e protetti da https:// iniziale.
Se vuoi saperne di più sul phishing e i rischi correlati, ti invitiamo a leggere anche: